CIV 2021, la classe Superbike lancia la rivoluzione MoTec

CIV 2021, la classe Superbike lancia la rivoluzione MoTec

Unica gestione elettronica per dare la possibilità a BMW Ducati, Aprilia, Suzuki, Honda, Kawasaki e Yamaha di competere allo stesso livello. Sedici i piloti iscritti, in attesa di ulteriori innesti e wild card

16.04.2021 ( Aggiornata il 16.04.2021 13:09 )

Il 2021 rappresenta l'anno della "rivoluzione elettronica" per il Campionato Italiano Velocità, che nella classe Superbike introduce la centralina MoTec, unica per tutti i team iscritti, con la possibilità di lavorare sui diversi controlli aggiuntivi. Parliamo di un passaggio epocale perchè, così facendo, ogni squadra avrà in partenza le medesime opportunità di ben figurare.

La Entry List dell'ELF CIV vede al via le più importanti Case motociclistiche a due ruote. BMW, Ducati, Aprilia, Suzuki e Honda, con la certezza di rivedere anche Kawasaki - nel primo round del Mugello con la wild card Lucas Mahias - e Yamaha, per un ritono dei due Marchi a completare uno schieramento di livello.

Sedici piloti fissi in griglia di partenza, con la possibilità di arrivare sino a venti. Pochi? Forse, ma buonissimi. Facciamo qualche esempio: il plurititolato Michele Pirro vanta vittorie iridate e partecipazioni da protagonista in MotoGP. Lorenzo Zanetti anche, nel senso che "Zorro" conti affermazioni internazionali e nazionali. Idem Ayrton Badovini e Riccardo Russo. Attenzione pure ad Andrea Mantovani - futuro eroe in MotoE - Alessandro Delbianco, Alessandro Andreozzi, Luca Vitali e Lorenzo Gabellini. Ognuno di loro può ambire al gradino più alto del podio.

Doppia manche, doppio spettacolo


Nell'approvato format a coprire sabato e domenica, la classe Superbike aprirà le ostilità in termini di assegnazione punti. Ovvero, sarà la prima a scendere in pista per le gare di sabato e domenica. Con due manche a weekend, il CIV offre qualcosa come 60 corse divise tra Mugello, Misano, Imola, Misano, Mugello e Vallelunga.

Le piste su cui gli assi tricolori si misureranno, le avete appena lette. I weekend cominceranno il giovedì e termineranno domenica sera. In Superbike, ma come oggi, cè tanta curiosità: avendo la gestione elettronica MoTec riparametrato i valori in campo, chi conquisterà il titolo della categoria apparentente ad una folta e variegata entry list?

Rossi fiducioso nel Gran Premio del Portogallo: "In Europa sarà più semplice"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi