Trofeo Aprilia RS660, le date: si parte il 16 maggio a Misano

Trofeo Aprilia RS660, le date: si parte il 16 maggio a Misano© Aprilia

Confermato l’ingresso nell’ambito del CIV il trofeo monomarca dedicato alla media di casa Aprilia lanciata lo scorso ottobre a livello commerciale. Tutte le informazioni utili per iscriversi al Trofeo

Presente in

22.01.2021 ( Aggiornata il 22.01.2021 17:40 )

L’avevamo anticipato lo scorso 30 dicembre ed oggi diventa realtà. Il Trofeo Aprilia RS660, il monomarca dedicato alla media di casa Aprilia e per piloti a partire dai 15 anni di età, partirà da Misano il prossimo 16 maggio e si svilupperà su 6 gare in 5 fine settimana. 

Il calendario del primo Trofeo Aprilia RS660 si sviluppa in questo modo: prima gara a Misano il 16 maggio, Imola il 4 giugno, Misano il 25 luglio con gara doppia, Mugello il 29 agosto e Vallelunga il 10 ottobre.

Per Aprilia questo trofeo, insieme al campionato Sport Production, è una occasione importante per continuare il progetto della rinata “Scuola dei Campioni” in collaborazione con la FMI.

Dice Massimo Rivola a proposito del Trofeo: “L’idea di questo Trofeo è nata in maniera naturale appena ci siamo resi conto di quanto la nuova RS 660 non sia soltanto bella da vedere, ma anche da guidare. È una moto con un eccellente equilibrio dinamico e in Aprilia Racing abbiamo deciso di sfruttarlo e trasferirlo subito in una competizione in pista che si inserisce perfettamente in quello che è il nostro impegno per portare in gara i giovani piloti. Lo scorso anno ha esordito la piccola Sport Production, ora vogliamo creare un percorso di crescita coerente, che iniziando appunto dalla RS 250 SP possa passare per il Trofeo RS 660, rivolgendosi a ragazzi ambiziosi, che hanno sempre in mente il sogno della MotoGP”.

MotoGP: a Jerez primi giri per la Honda 2021

Nuovi dettagli sul Trofeo Aprilia RS660


Il Trofeo Aprilia RS660 si correrà su sei gare, tutte inserire nell’ambito del calendario del CIV 2021. La griglia del Trofeo potrà ospitare fino a 42 moto, tutte uguali tra loro e senza possibilità di modifica, esattamente come avviene per le RS250SP del Campionato Sport Production. Tutto questo per garantire il massimo equilibrio delle prestazioni e far uscire il talento dei piloti.

Due le classifiche a fine di ogni gara: quella dei piloti ufficiali Aprilia (21 piloti, metà della griglia) e quella dedicata ai piloti privati che vogliono comprare la moto e gestirsela per conto loro.

La griglia di partenza di ogni gara


Al Trofeo sono ammesse 42 moto, 21 delle quali appartenenti alla struttura ufficiale Aprilia Racing con supporto di BK Corse. I piloti che vorranno iscriversi al Trofeo acquisteranno un pacchetto all inclusive entrando a far parte della Aprilia Racing Area che si occuperà di tutta la gestione della moto. I piloti dunque non dovranno far altro che arrivare in pista e pensare solamente a correre. In ogni gara le moto saranno consegnate ai piloti tramite sorteggio, garantendo sempre la parità di trattamento, valorizzando il talento del pilota.

I restanti 21 posti sulla griglia saranno occupati dai piloti privati, gentlemen rider o piloti di tutte le età alla ricerca di un trofeo divertente ed accessibile. Ogni gara quindi avrà due classifiche ben distinte: quella destinata ai piloti “ufficiali” e quella “Challenge” destinata ai piloti privati. 

Prezzi


Due tipologie di prezzi per le due categorie in gara. Il pacchetto “all inclusive” della Aprilia Racing Area costa 34.900 € + IVA ma porta con sé una serie di vantaggi quali:

- Iscrizione al Trofeo Aprilia Racing RS 660;

- Disponibilità della moto e relativa gestione per tutti i weekend di gara e test pre-stagionale;

- Supporto tecnico e analisi telemetria con tecnici dedicati;

- Fornitura benzina, pneumatici e materiali di consumo;

- Servizio hospitality e catering nel paddock;

- Kit abbigliamento teamwear;

- Franchigia di 2000 euro sul ripristino da cadute;

- Servizio fotografico stagionale.

I piloti iscritti alla Aprilia Racing Area saranno seguiti attentamente da Aprilia che curerà la crescita e la valorizzazione sportiva dei più meritevoli.

Per chi invece desidera comprare la RS660 pronto pista e gestirsela da solo, il prezzo è di 17.950 € + IVA

La moto


Per realizzare la versione Trofeo della RS 660 il Reparto Corse di Noale è intervenuto in maniera mirata sulla già ottima versione stradale, utilizzando la migliore componentistica racing sul mercato. Sospensioni Öhlins, freni Brembo con pastiglie racing dedicate, filtro aria specifico Sprint Filter e scarico SC Project, a cui si aggiungono la carena Cruciata Racing in vetroresina e componentistica Spider Racing. La verniciatura è curata dalla Carrozzeria Zanasi, già partner di Aprilia Racing in MotoGp e per le serie speciali. L’ergonomia è stata adeguata a un utilizzo su pista, con semimanubri più bassi e pedane arretrate. Fornitore degli pneumatici è Pirelli, con coperture Supercorsa V3 SC1. L’allestimento pronto gara è uguale per tutti e sono consentite soltanto le consuete regolazioni sul set-up, senza poter sostituire o modificare alcun particolare.

La Aprilia RS 660 versione Trofeo si propone come una moto leggerissima e con un eccellente rapporto peso/potenza, in modo da esaltare le doti di guida e offrire il massimo divertimento in pista. La potenza si attesta a 105 CV, con un peso di soli 153 kg a secco.

Dice Romano Albesiano, DT Aprilia Racing: “Con la RS 660 Trofeo offriamo un prodotto di assoluta qualità al costo più competitivo possibile. Si tratta di una moto con un potenziale non solo nettamente superiore alle SuperSport 300, ma addirittura capace di segnare tempi sul giro molto vicini alle più potenti SuperSport 600, soprattutto su tracciati più guidati. Sommando tutti questi elementi, qualità del prodotto, prestazioni e tempi sul giro, valorizzazione dei piloti, crediamo che la nostra sia una proposta assolutamente unica. Nonostante la RS 660 sia nata per un utilizzo prevalentemente stradale, il suo DNA sportivo è subito emerso chiaramente. Tecnici e collaudatori che hanno sviluppato la versione di serie, gli stessi che si sono occupati della Aprilia RSV4, hanno fatto un lavoro eccellente, centrando l’obiettivo di realizzare una moto sfruttabile quotidianamente su strada, ma che ha rappresentato un’ottima base per ottenere una moto efficace in pista, grazie alla sua leggerezza e a un ottimo bilanciamento

Test ed informazioni


Nel mese di marzo è in programma una giornata di test pre-stagionali durante la quale i piloti già iscritti alla Aprilia Racing Area, ma anche tutti i piloti interessati a partecipare al Trofeo, potranno provare la Aprilia RS 660 Trofeo. 

Tutte le informazioni e i moduli per l’iscrizione al Trofeo Aprilia Racing RS 660 saranno disponibili da lunedì 25 gennaio sul sitowww.bkcorse.com, sia per la formula “Aprilia Racing Area” sia per la “Challenge”.

Calendario MotoGP 2021: si parte con un doppio round in Qatar

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi