La stagione 2018 del CIV si prepara a partire. La presentazione è avvenuta nel contesto del Motor Bike Expo di Verona, che ha costituito anche il palcoscenico Premiazioni dei Campioni ELF CIV2, Minimoto e CIV Junior 2017.
"Il CIV è il nostro fiore all'occhiello, un Campionato che grazie al supporto di team, aziende, piloti e sponsor è, a livello nazionale, il più importante e tra i migliori a livello internazionale”, ha dichiarato il Presidente FMI Giovanni Copioli. “Stiamo cercando di farlo crescere sempre di più, e per farlo non tralasciamo anche i più piccoli, e quindi i Campionati Minimoto e CIV Junior. Il nostro impegno come FMI sarà sempre maggiore da questo punto di vista”.
“Nel 2018, a livello sportivo proseguirà il lavoro di consolidamento di quanto fatto negli scorsi anni, sempre alla ricerca dell’equilibrio nelle varie classi, per garantire a tutti le stesse possibilità ed avere il massimo dello spettacolo”, ha aggiunto il responsabile dell’ELF CIV, Simone Folgori. “Il tutto per un Campionato che mantiene invariato ormai dal 2009 il costo d’iscrizione, che vede più di 200 piloti ad ogni round e che nel 2018 potrà contare sul rinnovo di importanti partner come ELF e su l’ingresso di nuove aziende come Airoh e Toyota. Non mancherà la consueta copertura televisiva di alto livello, grazie al rinnovo con Sky Sport, mentre cercheremo di proseguire sulla strada della crescita mediatica evidenziata negli ultimi anni”.
I protagonisti - A conferma dell’alto livello tecnico e sportivo del Campionato, uno dei suoi protagonisti Moto3 2017, Kevin Zannoni, entrerà al Mondiale Junior.
Tra i piloti del 2018, il ritorno di Michel Fabrizio in Supersport 600, categoria che sarà di altissimo livello, perché ci sarà anche Noriyuki Haga al via della nuova stagione, per riportare in pista i duelli stile Mondiale SBK.
Le iscrizioni sono aperte da pochi giorni, ma tra i nomi già confermati, il campione in carica Davide Stirpe insieme a Lorenzo Gabellini, Marco Bussolotti, Ilario Dionisi, il pluricampione Massimo Roccoli, Kevin Manfredi, Alessandro Nocco e un esordiente nella categoria: Mattia Casadei.
La Superbike vedrà ancora in pista il dominatore delle ultime stagioni, il tester Ducati Michele Pirro (nella foto con il presidente di Federmoto Giovanni Copioli). A dargli filo da torcere Lorenzo Zanetti e Matteo Baiocco, sempre più coinvolto nell’attività di tester MotoGP con Aprilia.
Nella Moto3 Nicholas Spinelli difenderà il titolo conquistato lo scorso anno, mentre proveranno a strapparglielo, tra gli altri, Nicola Carraro, Raffaele Fusco ed Edoardo Sintoni, con la Premoto3 che metterà in pista ancora grandi duelli fra i migliori talenti.
La Supersport 300 si conferma di successo, essendo già vicina al numero massimo di richieste di partecipazione a pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni.
Formula di gara e classi – Anche nel 2018 il CIV conferma le 12 gare divise in 6 round (con gara1 al sabato e gara2 alla domenica). 6 weekend di doppie sfide, in scena sui migliori circuiti italiani, che scatteranno il 7 e 8 aprile da Misano e che si concluderanno a Vallelunga il 6 e 7 ottobre, con un evento al mese ad esclusione della pausa di agosto.
Invariate le classi, con i migliori piloti italiani e non solo che si sfideranno ancora in Moto3, SBK, SS600, SS300 e Premoto 3 125 e 250, il tutto per un campionato che si conferma da un lato “palestra” di giovani talenti (nonché di alcuni team) Moto3 in ottica mondiale, dall’altro capace di attrarre grandi rientri e sfide sempre maggiori in SBK, Premoto3 e SS300.
Trofei – Anche nel 2018 saranno al via i due trofei che da anni arricchiscono i weekend di gare del CIV: il National Trophy e la Yamaha R1 Cup.
Il National Trophy, alla sua undicesima edizione, si suddivide in tre classi : 1000 Superbike, 600 Supersport e Moto2, con sette round divisi in sei appuntamenti. Stesso numero di eventi per la Yamaha R1 Cup, il Trofeo organizzato dal Motoclub Motoxracing ed EMG Eventi in collaborazione con Yamaha Motor Europe - Filiale Italia.
I partner - Conferme per il CIV 2018 arrivano anche per quanto riguarda il Title Sponsor del Campionato che sarà ancora ELF, marchio di Total, che sarà fornitore unico della benzina da competizione per tutti i team che vi prenderanno parte. Il CIV 2018 grazie al supporto di ELF, metterà in palio un montepremi totale di 140.000 euro.
Nuovi ingressi dal punto di vista delle partnership per il CIV 2018, che vedrà Airoh e Toyota come Sponsor Ufficiali. Airoh sarà il Casco ufficiale del CIV 2018. Tra le novità ci sarà anche Roma Motodays come Sponsor Ufficiale del Campionato e più in generale come partner della FMI.
TV – Anche nel 2018 si rinnoverà il legame tra ELF CIV e Sky Sport, con le gare del Campionato che avranno ampia visibilità come già accaduto in passato su Sky Sport MotoGP HD (canale 208), in aggiunta al quale non mancherà la visibilità e i momenti di approfondimento sul Campionato targati AutomotoTV (canale 148). La novità 2018 riguarderà la grande visibilità sul web, frutto della partnership con Eleven Sports Italia e PmgSport, che offriranno le dirette e i contenuti ondemand dell’ELF CIV sulle proprie piattaforme web e social.
Link copiato