BSB Brands Hatch: Redding firma la doppietta, Ryde festeggia il secondo titolo

Scott è stato l'assoluto protagonista dell'ultimo round, in cui Kyle è diventato campione difendendo con successo il numero 1. Bene anche Danny Kent e Bradley Ray
BSB Brands Hatch: Redding firma la doppietta, Ryde festeggia il secondo titolo
© Bennetts British Superbike

Alessandro Di MoroAlessandro Di Moro

Pubblicato il 21 ottobre 2025, 08:23

Come di consueto, anche la stagione 2025 del British Superbike si è decisa nell'ultimo appuntamento dello Showdown sul circuito di Brands Hatch, tracciato alle porte di Londra gremito di pubblico e che ancora una volta ha rappresentato il teatro perfetto per l'incoronazione del nuovo campione. Anche se, questa volta, “nuovo” non è il termine corretto visto che Kyle Ryde è riuscito a difendere con successo il numero 1 già conquistato nella scorsa annata in un weekend in cui è arrivata anche la doppietta di Scott Redding: andiamo a vedere cos'è successo.

SBK: Motoxracing riparte da Bahattin Sofuoglu e porta al debutto Mattia Rato

Ryde bi-campione, Redding re di Brands Hatch

Quella tra Kyle Ryde e Bradley Ray, entrambi già campioni della serie d'oltremanica in passato, è stata una lotta tra Yamaha durata per tutta la stagione, ma a fare la differenza è stata la costanza di rendimento di Ryde, al quale sono bastati un secondo, un terzo ed un sesto posto a Brands Hatch per assicurarsi il titolo. Il portacolori Nitrous Competition (che l'anno prossimo punterà al tris passando a Ducati) non si è mai ritirato in gara dall'inizio dello scorso anno, festeggiando proprio in Gara 3 questo weekend i 60 traguardi consecutivi.

Un risultato straordinario che ha permesso a Kyle di avere la meglio su Ray, sempre a podio in quest'ultimo round ma con qualche “zero” rimediato nel corso dell'anno che si è poi rivelato pesantissimo in ottica Showdown. Inoltre, grazie a Ryde è tornata ad esserci una difesa titolata vincente nella serie britannica come non accadeva dal 2017, quando a riuscirci fu il sei volte campione Shane Byrne.

Il co-protagonista del weekend è stato però Scott Redding con la Ducati del team Hager PBM, il quale ha conquistato il successo sia in Gara 1 che in Gara 2 confermando di aver ritrovato quella competitività persa nell'ultima parentesi mondiale. L'inglese ha chiuso la stagione al quarto posto in campionato pur avendo corso tre round in meno e nel 2026 sarà uno dei sicuri protagonisti della lotta al titolo. L'ultima manche del 2025 è stata invece vinta da Danny Kent sotto la pioggia, all'ultima gara con il team Mar-Train Racing visto che la squadra non sarà più in griglia l'anno prossimo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

James Rispoli: “Harley-Davidson ha delle idee pazze, ma funzionano” | ESCLUSIVA

Parla il campione della Super Hooligans: “Inizialmente si può essere scettici, ma vedendo le prestazioni bisogna ricredersi. La Bagger World Cup porterà un nuovo pubblico in MotoGP”

Bradley Smith: “Per Harley-Davidson le gare sono come una partita di calcio” | ESCLUSIVA

L'ex-MotoGP è uno dei piloti ufficiali della Casa a stelle e strisce: “Gli appassionati supportano tutti i piloti del marchio. Le Baggers? Correrci è pazzesco, hanno prestazioni vicine alla SBK”