FIM JuniorGP, Moto2: primi trionfi per Casadei e Garcia all'Estoril

FIM JuniorGP, Moto2: primi trionfi per Casadei e Garcia all'Estoril© FIM JuniorGP

Sia Mattia che Roberto hanno centrato il loro primo successo nell'Europeo sulla pista portoghese. Weekend difficile per Surra, vittoria in Stock per Adrian Rodriguez

05.05.2024 ( Aggiornata il 05.05.2024 21:59 )

Mentre a Misano la “giallissima” Boscoscuro del team Ciatti era stata portata al top da Alberto Surra, all'Estoril è stato Mattia Casadei a salire per la prima volta sul gradino più alto del podio nell'Europeo Moto2. Dopo aver firmato la pole position nella giornata di sabato, il campione del mondo MotoE in carica ha centrato il successo in condizioni di bagnato nella prima manche, mentre grazie al secondo posto in Gara 2 ha potuto lasciare il Portogallo da leader di campionato: andiamo a vedere come sono andate le due manche.

FIM JuniorGP, Estoril: primo trionfo in Moto3 per Rico Salmela

Gara 1: Casadei davanti a tutti, Surra 4° in rimonta


Come detto, a salire sul gradino più alto del podio in una prima manche contraddistinta dall'asfalto bagnato è stato Mattia Casadei, il quale ha così ottenuto il primo successo in carriera in Moto2 con i colori del team Ciatti-Boscoscuro. Il romagnolo è riuscito a fare la differenza sul resto del gruppo, tagliando il traguardo davanti ad un volto noto del panorama internazionale come Jorge Navarro (già a podio in quello che, di fatto, è stato il suo primo weekend nell'Europeo con il team Forward) e al giapponese Taiga Hada.

Da segnalare la caduta di Eric Fernandez mentre si trovava in piena lotta per il secondo posto, così come la bella quarta piazza di Alberto Surra, in rimonta dalla diciassettesima casella in griglia. Il piemontese ha chiuso davanti ad un altrettanto bravo Mattia Rato, con anche Francesco Mongiardo e Mattia Volpi in zona punti, rispettivamente dodicesimo e quindicesimo.

Vittoria al debutto per Lorenzo Zanetti nell'IDM al Sachsenring

Gara 2: vince Garcia, Surra out


Copione decisamente diverso, quello seguito dai piloti in una Gara 2 svolta in condizioni nettamente migliori. Dopo essere scattato dalla pole, Mattia Casadei ha disputato un'altra corsa da protagonista, ma questa volta si è dovuto accontentare del secondo posto alle spalle di un Roberto Garcia in grande spolvero con i colori del team Fantic-Cardoso Racing, il quale ha ottenuto il primo successo in una manche conclusa in anticipo per via di una bandiera rossa causata dall'incidente tra Kaito Toba e Unai Orradre, fortunatamente senza grosse conseguenze.

Sul podio insieme a Garcia e Casadei troviamo una vecchia conoscenza del CIV, ovvero Alberto Ferrandez Beneite, con Taiga Hada al quarto posto. In Top 10 anche un buon Francesco Mongiardo, ottavo, mentre per Jorge Navarro questa seconda gara non è stata particolarmente facile e ha chiuso decimo. Lo spagnolo cercherà sicuramente il riscatto a Barcellona, così come Alberto Surra, caduto mentre era in bagarre per il podio dopo un'altra grande rimonta.

Gira pagina per la Stock 600

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi