Vittoria al debutto per Lorenzo Zanetti nell’IDM al Sachsenring

Vittoria al debutto per Lorenzo Zanetti nell’IDM al Sachsenring© Lorenzo Zanetti Official

Il Campione Italiano Superbike in carica conquista la vittoria in Gara1 scattando dalla terza fila dopo una rimonta incredibile

05.05.2024 ( Aggiornata il 05.05.2024 16:57 )

Ci sono pochi dubbi sul valore di Lorenzo Zanetti, la sua carriera parla per lui ma probabilmente vincere al debutto nell’IDM non lo avrebbe previsto nemmeno lui. “Zorro” è sempre stato nelle prime posizioni in questo weekend ma non era fin qui riuscito a mettere tutto insieme, la pioggia caduta a pochi minuti dal via della gara ha mischiato le carte e Zanetti è riuscito a sfruttare la sua esperienza per risalire la classifica.

MOTOSPRINT CAFÉ PODCAST, EPISODIO 3: JACOPO CERUTTI

Il carisma del campione

Non c’è inizio migliore per l’avventura di Lorenzo Zanetti e Ducati nell’IDM, la casa di Borgo Panigale è di rientro nel campionato tedesco dove mancava da diversi anni. Matthias Moser ha voluto riportare il marchio italiano nell’IDM e per farlo ha scelto il campione italiano Superbike in carica dimostrando come l’obiettivo di Triple M Racing Ducati Frankfurt sia fin da subito primeggiare. Dopo una qualifica complicata chiusa con il settimo tempo, a mischiare le carte per la gara ci ha pensato la pioggia. Zanetti era pronto a recuperare posizioni anche con l’asciutto dopo un warmup in cui ha mostrato un passo notevole, a pochi minuti dal via della gara però ecco che il meteo ci ha messo lo zampino. Pochi minuti di pioggia ma abbastanza per bagnare l’asfalto ed obbligare tutti i piloti a scegliere le rain: al via Lorenzo guadagna una posizione ma sono i padroni di casa Florian Alt e Toni Finsterbusch che fanno il vuoto prendendo fino ad oltre 5” di vantaggio su Zanetti e gli altri piloti. Da metà gara con l’asfalto che è andato pian piano asciugando Lorenzo ha iniziato a risalire posizioni su posizioni prendendo il podio a quattro passaggi dal termine ed iniziando la rincorsa anche alla coppia di testa. A suon di giri veloci il pilota Ducati si è riportato sulla coppia di testa quando mancavano solo due giri alla fine, la differenza di passo era talmente evidente che in poche curve “Zorro” si è liberato sia di Finsterbusch che Alt. Una volta arrivato in testa in un solo passaggio Zanetti è riuscito a mettere quasi due secondi tra se ed i padroni di casa tedeschi che dopo aver lottato per la vittoria sono stati costretti a duellare per il secondo gradino del podio. Proprio nel finale Florian Alt con la Honda CBR1000RR-R dell’Holzhauer Racing Promotion ha dovuto cedere anche a Toni Finsterbusch sulla BMW M1000RR del team Gert56 equipaggio che in passato è stato tra i protagonisti anche del FIM EWC.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi