ETC, Pugliese e Zanni protagonisti a Misano con la RedBull Rookies Cup nel mirino

ETC, Pugliese e Zanni protagonisti a Misano con la RedBull Rookies Cup nel mirino

Alla seconda stagione nella ETC, Giulio centra il successo in Gara1 a Misano mentre Leonardo conquista il podio in Gara2, ma il pensiero è a Jerez

24.04.2024 ( Aggiornata il 24.04.2024 10:13 )

Il primo weekend del JuniorGP al Misano World Circuit ha visto la vittoria di Giulio Pugliese nella manche mattutina ed il podio di Leonardo Zanni in quella del pomeriggio. Purtroppo il pilota milanese è caduto in Gara2 mentre era in testa, non potendo bissare il successo di Gara1. Ad attendere i due ora c’è l’esordio in Red Bull Rookies Cup.

ROSSI: "RONALDO MI HA RESO INTERISTA, LAUTARO L'UOMO DELLA STAGIONE"

Pugliese: “Mi aveva rubato la pole, mi sono preso la gara”

È stato uno dei protagonisti per tutto il weekend, Giulio Pugliese che a Misano aveva già vinto in due occasioni nel CIV PreMoto3 due stagioni fa. Tra i primi in ogni turno del weekend, la pole mancata per soli 12 millesimi andata all’argentino Marco Morelli lasciava presagire due gare da protagonista e così è stato: “Sono stato praticamente tutta la gara terzo, all’ultimo giro ho spinto e sono passato al comando. Ce la siamo giocata io e Morelli e sono riuscito a vincere”. Una vittoria arrivata proprio all’ultimo centimetro in una volata incredibile proprio con il pilota argentino: “Lui mi ha rubato la pole ieri e io me la sono preso la gara oggi” ha detto il pilota dell’Aspar Junior Team al termine di Gara1. Sia al mattino che poi nella sfortunata Gara2 Pugliese e Morelli insieme a David Gonzalez hanno fatto il vuoto: “È stata una gara molto bella, ho visto che stavamo girando veramente forte, sapevo di non riuscire a scappare. Giravamo sempre sul tempo della pole, sono stato terzo tutta la gara per vedere gli altri cosa facevano e all’ultimo giro ho provato a passare Morelli”. Con le piccole Honda NSF250R anche il breve rettilineo di Misano diventa infinito, soprattutto se ti stai giocando la vittoria: “Mi dicevo dai dai dai ce la posso fare! Alla fine è andata bene”. Purtroppo Gara2 per Pugliese è terminata con la diciassettesima posizione, dopo la scivolata infatti il milanese è ripartito non riuscendo però a centrare la zona punti e di fatto lasciando a Leonardo Zanni la possibilità di lottare per il podio.

LA MOTOGP VERSO JEREZ: BAGNAIA CERCA IL TRIS, ACOSTA IL PRIMO SIGILLO

Zanni: “Un podio merito di tutti quelli che mi aiutano”

La passata stagione il campione italiano PreMoto3 2022 è stata travagliata, un grave infortunio (frattura di tutti e due i malleoli della gamba destra) rimediato nel corso del primo round del CIV lo ha costretto a saltare tutta la prima parte di stagione rientrando solo in estate. Quella iniziata a Misano con il Finetwork Mir Junior Team è di fatto la sua prima stagione intera nella ETC: “In Gara1 non ho brillato ma ho imparato tanto ed ho fatto grande esperienza. Questa è solo la mia quinta gara, non ho nemmeno chiuso un campionato. L’anno scorso ho fatto pochissime gare e arrivo da un infortunio gravissimo alla caviglia, sono veramente contento”. Una seconda manche che si era messa in salita fin da subito: “È stata una gara molto difficile perché alla partenza diversi piloti davanti a me sono caduti. Ho fatto giro dopo giro un buon ritmo per cercare di tornare nelle posizioni davanti nel primo gruppo. In gara2 ho lottato di più, abbiamo provato a prendere i primi ma abbiamo sempre lottato per la terza e quarta posizione perché i primi purtroppo erano troppo lontani. Voglio ringraziare i Talenti Azzurri, il mio team e la mia famiglia”. Per Leonardo Zanni e Giulio Pugliese è però già ora di tornare in pista, tra pochi giorni infatti saranno impegnati a Jerez nel loro debutto alla Red Bull MotoGP Rookies Cup.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi