BSB: i test di Donington Park si chiudono nel segno di Kyle Ryde

BSB: i test di Donington Park si chiudono nel segno di Kyle Ryde© Bennetts British Superbike

Il pilota del team OMG Racing ha chiuso il comando i test ufficiali della serie d'oltremanica, seguito da Irwin e Vickers: ecco cos'è successo nelle due giornate

10.04.2024 ( Aggiornata il 10.04.2024 11:09 )

Dopo un lunghissimo inverno, con i primi test ufficiali andati in scena sul circuito di Donington Park è finalmente ripartito anche il British Superbike, la cui stagione scatterà per la prima volta dalla Spagna, a Navarra, nel weekend del 20-21 aprile. Nella due giorni di prove in vista dell'inizio del campionato, a chiudere davanti a tutti sono stati alcuni dei grandi favoriti per la corsa al titolo: andiamo a vedere come sono andati.

CIV SBK: il "maratoneta" Delbianco e la serenità del ritorno in DMR

Ryde al comando, Irwin secondo con la Ducati


A chiudere davanti a tutti nella classifica combinata è stato Kyle Ryde, in grado di girare in 1'27.650 con la Yamaha R1 del team Grilla OMG Racing. L'inglese, sempre velocissimo a Donington fin dai tempi della SSP, precede di ben 523 millesimi il primo degli inseguitori, ovvero Glenn Irwin con la Ducati Panigale V4 R del “nuovo” team PBM, il quale punterà certamente a quel titolo sfuggitogli lo scorso anno soltanto per mezzo punto.

Terza piazza per un'altra Yamaha, ovvero la seconda Grilla OMG Racing portata in pista da Ryan Vickers, mentre chiudono la Top 5 le CBR1000RR-R Fireblade SP dello squadrone ufficiale Honda Racing UK guidate da Andrew Irwin e Tommy Bridewell. Quest'ultimo, campione in carica della categoria, è parso immediatamente competitivo con la moto della Casa di Tokyo, pur essendo davvero diversa rispetto alla Ducati utilizzata nelle ultime stagioni.

Ottaviani sorride alla sfortuna: "Dunlop gran gomma. Sono le gare, può capitare"

Haslam in Top 10, in pista anche l'Aprilia


Sesta posizione per la migliore delle BMW, ovvero quella del recordman al TT Peter Hickman con i colori dell'FHO Racing, il quale precede un altro grande atteso come il campione del mondo Moto3 del 2015 Danny Kent, Jason O'Halloran con la Kawasaki, Dean Harrison al debutto con la Honda e Leon Haslam. “Pocket Rocket” chiude la Top 10 con la BMW M 1000 RR dell'Haslam ROKiT Racing Team, con cui punterà al secondo successo in carriera nel campionato britannico, già vinto nel 2018.

Da segnalare inoltre la presenza delle nuove moto con specifiche tecniche “Pathway”, ovvero una via di mezzo tra le Superstock 1000 e le Superbike, le quali correranno nella classe regina ma con una classifica a loro dedicata. Qui, il più rapido è stato Alex Olsen con la Honda, seguito dall'olandese Jaimie Van Sikkelerus e da Lewis Rollo, il quale porterà in gara a tempo pieno l'Aprilia RSV4 1100 del team IN Competition con il chiaro obiettivo di portarla in alto in una delle serie più competitive al mondo.

Misano, Albani: "MotoGP e SBK? Fino al 2026, poi il rinnovo"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi