Chi si rivede: Ponsson e il team Gil Motor Sport al via dell'ESBK

Chi si rivede: Ponsson e il team Gil Motor Sport al via dell'ESBK© GPAgency

Il pilota francese tornerà a difendere i colori della squadra con cui ha corso nel mondiale Superbike nel 2021 e nel 2022, passando però a BMW nella serie iberica

03.04.2024 ( Aggiornata il 03.04.2024 09:32 )

Se si pensa a Christophe Ponsson, il primo pensiero che passa per la testa è certamente la difficilissima esperienza vissuta in MotoGP a Misano nel 2018, in cui dopo essere stato catapultato senza alcun test sulla Ducati Avintia ha faticato per tutto il weekend a trovare la quadra. Tuttavia, il pilota francese vanta diversi trascorsi nel mondiale Superbike con Kawasaki, Aprilia e Yamaha, oltre a buoni risultati sia nella FSBK che nella ESBK.

Proprio in quest'ultima, ovvero il campionato spagnolo Superbike della RFME (Real Federacion Motociclista Espanola), Ponsson si ricongiungerà con il team Gil Motor Sport, squadra di cui ha difeso i colori nel biennio 2021-2022 nel mondiale Superbike ottenendo diverse Top 10 e piazzamenti a punti, nonostante i problemi fisici abbiano segnato fortemente la sua esperienza tra le derivate di serie.

CIV SBK, a Misano parte la nuova stagione: Pirro a caccia del 10° titolo

Ponsson al via dell'ESBK con BMW


Il centauro d'oltralpe, però, non sarà più alla guida di una Yamaha R1 come accaduto nella serie iridata, bensì di una BMW M 1000 RR. Una scelta comprensibile, trattandosi della moto campionessa in carica della categoria con il portoghese Ivo Lopes, il quale sarà ancora una volta al via con il team EasyRace.

Una particolarità dell'ESBK è però la gomma libera: Ponsson e il team Gil Motor Sport hanno deciso di affidarsi a Pirelli, mentre Lopes ed EasyRace proseguiranno con Dunlop. A parità di moto, ci sarà quindi anche un confronto tra costruttori di pneumatici a rendere il tutto più incerto. E non manca molto all'inizio delle ostilità, visto che il primo round si svolgerà questo fine settimana sul circuito di Jerez de la Frontera.

Pasqua racing per Dovizioso: vittoria in MX2 nel Trofeo Marche

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi