Xavi Fores a Daytona con la Yamaha di Attack Performance

Xavi Fores a Daytona con la Yamaha di Attack Performance© MotoAmerica

Dopo aver conquistato il titolo SSP del MotoAmerica con la Ducati Panigale V2, lo spagnolo sarà al via della 200 miglia con la R6 in sostituzione di Cameron Petersen

15.02.2024 ( Aggiornata il 15.02.2024 11:36 )

Manca sempre meno alla 82esima edizione della 200 miglia di Daytona in programma il prossimo 9 marzo e la griglia di partenza prende sempre più forma. Dopo la conferma della partecipazione del team YART con Niccolò Canepa, Karel Hanika e Marvin Fritz e quella solo poche ore fa del detentore del record assoluto sull’Isola di Man Peter Hickman è arrivato l’annuncio del passaggio di Xavi Fores nelle fila dell’Attack Performance Progressive Yamaha Racing.

NON SOLO EWC, YART VOLA A DAYTONA CON CANEPA, FRITZ E HANIKA

Dalla Panigale alla R6 per vincere Daytona

La stagione 2023 è stata trionfale per Xavi Fores, che con la Ducati Panigale V2 del Warhorse HSBK Racing Ducati ha conquistato nove vittorie di cui le prime otto consecutive ad inizio stagione, conquistando il titolo nel MotoAmerica Supersport. A Daytona però lo spagnolo dopo aver comunque ben figurato ha dovuto guardare dai box il suo compagno di box Josh Herrin trionfare. In questo 2024 Xavi ci riproverà passando però nelle fila dell’Attack Performance Progressive Yamaha Racing in sostituzione di Cameron Petersen che proverà a recuperare per il via del MotoAmerica SBK. La squadra americana lo scorso anno aveva piazzato la sua R6 in terza piazza proprio con Petersen, Yamaha è la casa che ha conquistato più successi a Daytona, ben 27, la prima nel 1972 grazie a Don Emde.

Richard Stanboli - Direttore del team Yamaha Racing Attack Performance Progressive:Diamo il benvenuto a Xavi nella nostra squadra di corse della Daytona 200. La gara è sempre divertente e rappresenta un bel riscaldamento per la stagione Superbike. Siamo fortunati ad avere Xavi che sostituisce Cameron e gareggierà con la nostra Yamaha R6. Lo scorso anno ha dimostrato a tutti di essere molto capace, vincendo facilmente il campionato Supersport. Siamo entusiasti di vedere cosa riuscirà a fare con la Yamaha R6. La gara sarà divertente ma, cosa ancora più importante, andremo lì per vincere”.

Xavi Forés:Sono molto entusiasta di correre la Daytona 200 per la seconda volta e questa volta con l'iconico team Attack Yamaha. Sono molto felice di unirmi a loro, sono davvero molto motivato a raggiungere un ottimo risultato insieme. Ho visto più volte a Daytona il team Attack lottare per la vittoria con la Yamaha R6 e non vedo l'ora di salire in sella. Sarà impegnativo con una nuova moto e una nuova squadra, ma so quanto bene lavora la squadra e metterò a frutto anche la mia esperienza nel Mondiale Endurance per portare a casa un ottimo risultato. Voglio ringraziare Yamaha US per l'opportunità di correre per loro e Richard per aver fiducia in me durante la corsa”.

DAL RECORD SULL'ISOLA DI MAN A DAYTONA: HICKMAN AL VIA DELLA 200 MIGLIA

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi