Navarra si rifà il look in attesa del debutto del BSB

Navarra si rifà il look in attesa del debutto del BSB© Circuito de Navarra

La pista spagnola dove nel 2021 aveva corso anche il WorldSBK, passata sotto la proprietà di MotorSport Vision si amplia in attesa della Superbike inglese

29.01.2024 ( Aggiornata il 29.01.2024 14:25 )

Il circuito di Navarra, nel nord della Spagna, era entrato nel calendario del mondiale SBK riscuotendo un timido consenso da parte dei piloti e degli addetti ai lavori. L’anno successivo l’autodromo fu acquistato dalla inglese MotorSport Vision, società inglese che gestisce anche diverse piste oltre manica e che dal 2008 è titolare dei diritti del BSB.

BSB, LEE JACKSON TORNA ALLE ORIGINI: AL VIA DEL 2024 CON HAWK RACING

Lavori di ammodernamento in più fasi

Mentre in Italia procedono i lavori al Cremona Circuit dove il mondiale SBK debutterà a settembre, in Spagna c’è un’altra pista che sta subendo lavori molto simili, si tratta del Circuito di Navarra. La pista spagnola passata in mano agli inglesi di MSV nel 2022, sta venendo aggiornata per garantire oltre che più sicurezza anche gare più combattute. Il tutto verrà effettuato in due fasi distinte, la prima già in corso prevede la riasfaltatura di buona parte del manto che negli anni era stato usurato dal passaggio intensivo delle auto, contemporaneamente verrà ridisegnata curva 6 che diventerà molto più scorrevole. Nella prima fase verranno anche sistemate tutte le barriere per migliorare ulteriormente la sicurezza del tracciato. Tutti questi lavori dovranno terminare entro pochi mesi perché nel weekend del 20/21 aprile la pista dovrà essere pronta ad ospitare l’opening del BSB che torna fuori dal Regno Unito dopo 5 anni dall’ultima gara svolta ad Assen.

La seconda fase di lavori sarà quella più intensa e sarà fatta tra luglio e agosto, comporterà l’allungamento della pista di 650 metri, facendo salire la lunghezza finale del circuito a 4,3km. La pista verrà modificata tra curva 10 e curva 14, aggiungendo un allungo dopo curva 10 e creando un tornante di 180 gradi che riporterà verso il vecchio tracciato con una veloce esse destra-sinistra che riporterà nuovamente in curva 14. Il nuovo disegno sarà più veloce e fluido sia per le moto che per le auto rispetto al vecchio tracciato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi