Da Boggio a Quiles: le novità di mercato del FIM JuniorGP 2024

Da Boggio a Quiles: le novità di mercato del FIM JuniorGP 2024© FIM JuniorGP

Il piemontese passerà al Mondiale Junior Moto3 con il team Eagle-1, mentre il due volte campione ETC difenderà i colori Monlau. Honda torna (anche) in Stock 600

29.01.2024 ( Aggiornata il 29.01.2024 11:19 )

Le ultime settimane sono state particolarmente “calde” per il paddock del FIM JuniorGP, con le griglie delle varie classi che hanno iniziato a prendere forma visti i numerosi annunci arrivati da parte di buona parte delle squadre di punta. Andiamo a vedere quali sono stati i più importanti, partendo ovviamente dal Mondiale Junior Moto3, classe regina dell'ex-CEV, per poi passare agli Europei Moto2 e Stock 600.

Obiettivo BSB: Colombi, Gradara Corse e Aprilia ancora insieme

Quiles al debutto in Moto3 con Monlau


La notizia più importante è certamente quella riguardante l'astro nascente del motociclismo spagnolo, ovvero Maximo Quiles Martinez. Dopo aver vinto per due volte la European Talent Cup nel giro di tre anni, passerà infatti al “mundialito” con i colori del team Monlau, bi-campione in carica della Moto3 con Rueda nel 2022 e Piqueras nel 2023. Andrà così ad affiancare un'altra new entry annunciata da poco dalla medesima squadra, ovvero il francese Guillem Planques.

A proposito di piloti in arrivo dalla ETC, quest'anno farà il proprio esordio in Moto3 anche il giovanissimo finlandese Rico Salmela, il quale guiderà una terza moto schierata dal team IntactGP andando a condividere il box con Jakob Rosenthaler e Leo Rammerstorfer. Non mancano però anche le novità italiane, visto che Edoardo “Dodò" Boggio sarà al via con il team Eagle-1 ed Edoardo Liguori (campione 2023 del CIV PreMoto3) esordirà in Moto3 con l'AC Racing Team al fianco dell'ungherese Kevin Farkas.

BSB: nuova avventura con Kawasaki per Tom Neave

Fernandez passa in Moto2, Honda torna in Stock 600


Cambiando categoria, anche nell'Europeo Moto2 ci saranno diverse novità, a cominciare dal team Fau55 Tey Racing dell'ex pilota Hector Faubel, che schiererà l'italiano Mattia Rato e promuoverà dalla Stock 600 il vice campione 2023 Eric Fernandez, prospetto particolarmente interessante in ottica futura. Promozione anche per lo statunitense Brett Roberts, il quale prenderà parte alla stagione con il team Easyrace, squadra con cui ha già corso anche nell'ESBK.

Infine, a proposito dell'Europeo Stock 600 va segnalata un'interessante novità, ovvero l'ingresso del team Laglisse con le nuove Honda CBR600RR. Avendo ricevuto l'omologazione, le sportive di media cilindrata della Casa di Tokyo potranno provare a porre fine all'egemonia Yamaha nella categoria e per farlo, il team ha deciso di puntare su un giovane prospetto dai trascorsi nel mondiale Supersport 300, ovvero Yeray Saiz Marquez, il quale potrebbe avere tutte le carte in regola per vivere un 2024 da protagonista in una categoria che si prospetta davvero incerta.

Foggia, Moreira e non solo: un nuovo inizio per il team Italtrans Moto2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi