FIM JuniorGP: Lunetta vice campione, trionfi per Cruces ed Esteban

FIM JuniorGP: Lunetta vice campione, trionfi per Cruces ed Esteban© FIM JuniorGP

I due piloti spagnoli hanno conquistato un trionfo a testa nel “mundialito”, mentre Luca ha chiuso l'anno in seconda piazza. Podio per Surra nell'Europeo Moto2

06.11.2023 ( Aggiornata il 06.11.2023 08:49 )

Con quest'ultimo appuntamento di Valencia, è calato il sipario sulla stagione 2023 del FIM JuniorGP. Abbiamo già parlato della European Talent Cup e della splendida vittoria ottenuta da Guido Pini, ma anche nelle altre classi, nonostante i titoli già assegnati, non sono mancate le emozioni. Ecco cos'è successo nel Mondiale Junior Moto3, nell'Europeo Moto2 e in Stock 600 al Ricardo Tormo.

FIM JuniorGP, ecco il calendario: Misano aprirà la stagione 2024

Gara 1: primo trionfo in Moto3 per Adrian Cruces


Dopo aver vissuto una stagione in crescendo (soprattutto dopo il passaggio al team Finetwork MIR Racing), Adrian Cruces ha colto il suo primo successo in Moto3 sulla pista valenciana, tagliando il traguardo davanti ad Alvaro Carpe, ex compagno di squadra nel team Laglisse, e al già campione Angel Piqueras.

Buona gara anche per i piloti italiani, a lungo nelle posizioni di vertice pur non essendo riusciti a chiudere sul podio, con Nicola Fabio Carraro quinto a precedere Luca Lunetta. In Top 10 Alessandro Morosi, ottavo, mentre ha concluso fuori dalla zona punti Cesare Tiezzi, diciottesimo sotto la bandiera a scacchi.

CIV: Imola confermata nel calendario 2024 e non solo!

Gara 2: vince Esteban, Lunetta vice campione


Così come in Gara 1, anche nella seconda manche è stato Adrian Cruces a tagliare per primo il traguardo, ma la gioia della doppietta è durata soltanto fino all'arrivo al parco chiuso, visto che lo spagnolo è stato penalizzato per track limits ritrovandosi secondo alle spalle di Joel Esteban. A festeggiare è stato però il terzo classificato, ovvero uno straordinario Luca Lunetta.

Alla sua ultima gara nel JuniorGP prima di passare al Motomondiale, il giovane talento romano è riuscito a chiudere non soltanto sul podio, ma anche e soprattutto al secondo posto nella classifica di campionato con i colori dell'AC Racing Team. Nuovamente nei dieci anche Nicola Fabio Carraro con la GASGAS Aspar, anche lui prossimo al passaggio nel mondiale, nono davanti ad Alessandro Morosi. Ad un soffio dalla zona punti Cesare Tiezzi, sedicesimo.

Gira pagina per l'Europeo Moto2 e la Stock 600

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi