Italia vincente nell'Alpe Adria: Alessio e Spigariol campioni a Rijeka

Italia vincente nell'Alpe Adria: Alessio e Spigariol campioni a Rijeka© Dean Grbac

L'ultimo appuntamento stagionale sul circuito croato ha incoronato i due Luca, rispettivamente nella CUP 1000 e nella CUP 600. Ecco tutti i vincitori del 2023

24.10.2023 ( Aggiornata il 24.10.2023 09:26 )

Sul tracciato croato di Rijeka, lo scorso fine settimana si è svolto il sesto e conclusivo appuntamento dell'Alpe Adria International Motorcycle Championship. Eccezion fatta per la Stock 1000, che ha incoronato Milan Pawelec campione già allo Slovakiaring (e prossimo al debutto in Red Bull Rookies Cup), sono stati assegnati i titoli di tutte le categorie, con anche due italiani in grande spolvero: ecco di chi si tratta.

SSP, Bayliss torna in pista: in gara a Jerez con la Ducati del Team D34G

Alessio e Spigariol campioni 2023


Tra i vari titoli assegnati, particolare rilevanza la meritano quelli delle classi CUP 1000 e CUP 600, dove a conquistare il risultato massimo sono stati due piloti tricolore, ovvero rispettivamente Luca Alessio con la BMW e Luca Spigariol con la Kawasaki. Amici e compagni di squadra, entrambi hanno vinto il campionato nella giornata di sabato con una gara d'anticipo, facendo della costanza di rendimento la loro arma vincente contro avversari agguerriti in arrivo da tutta Europa, lasciandosi poi andare ai meritati festeggiamenti.

Gli altri campioni dell'Alpe Adria 2023


Passando alle altre classi, in SBK è stato il veterano Michal Filla a vincere il campionato con anche una sontuosa doppietta in sella alla Ducati con i colori Spark Racing, team che ha trionfato anche in SSP con Strahija Kovacevic (nonostante le due gare del weekend siano state vinte dalla wild card d'eccezione Petr Svoboda).

La lotta più incerta per la vittoria di categoria è stata invece quella della Stock 600, in cui Gergo Molnar ha vinto gara e campionato soltanto dopo un arrivo in volata in Gara 2 battendo il diretto rivale Soma Gorbe. Infine, per quanto riguarda la SSP300 il favorito della vigilia Mate Szamado ha ottenuto due secondi posti alle spalle del già citato Pawelec, sufficienti per assicurarsi un titolo decisamente meritato.

Dal primo podio alla sella per il 2024: il gran GP di casa di Joel Kelso

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi