51 anni e non sentirli: il ritorno in gara di Troy Corser a Brands Hatch

51 anni e non sentirli: il ritorno in gara di Troy Corser a Brands Hatch© BMW Motorrad UK

Il pilota australiano, leggenda della SBK con due mondiali vinti in carriera, ha gareggiato come wild card nella BMW F900R Cup: ecco com'è andato

16.10.2023 ( Aggiornata il 16.10.2023 16:23 )

Sul circuito di Brands Hatch, questo fine settimana è andato in scena un atto conclusivo del British Superbike a dir poco memorabile. Oltre a quelli della classe regina, però, sono scesi in pista anche i piloti delle altre classi, tra cui quelli della BMW F900R Cup, categoria riservata alla naked della Casa tedesca che per l'occasione ha avuto in griglia una wild card d'eccezione: Troy Corser.

ESBK, Jerez: Ivo Lopes campione per la seconda volta, caos in SSP

In gara a Brands Hatch, 15 anni dopo


Il pilota di Wollongong, la cui ultima stagione completa è stata nel 2011 proprio con BMW, ha partecipato al round conclusivo della prima edizione del monomarca come special guest, tornando a correre sul tracciato alle porte di Londra a quindici anni di distanza dall'ultima volta. Pur essendosi ritirato da tempo dall'attività agonistica, però, il 51enne australiano ha dimostrato di essere ancora veloce.

Visto il gran numero di piloti al via del trofeo, per accedere alla gara principale i protagonisti sono stati suddivisi in due batterie denominate “Heat 1” e “Heat 2”, con i migliori tredici di ognuna automaticamente qualificati per la Main Race. Corser ha preso parte alla Heat 2, chiudendo in quinta posizione e qualificandosi per la gara principale della domenica nonostante le condizioni climatiche decisamente avverse.

Nel Main Event, Troy è riuscito a confermarsi su ottimi livelli centrando la Top 10 contro i migliori della categoria. Nella gara vinta da Richard Cooper (campione di quest'anno con nove successi in altrettante manche) ha infatti tagliato il traguardo in ottava piazza: niente male per un pilota ritiratosi dodici anni fa. A dimostrazione di come il talento e la velocità non svaniscano con l'età.

MotoGP, Joan Mir out (anche) in Indonesia: peggio di così...

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi