BSB: grande tripletta Ducati ad Oulton Park, nel ricordo di Paul Bird

BSB: grande tripletta Ducati ad Oulton Park, nel ricordo di Paul Bird© Team PBM

Nel primo weekend di gara senza il compianto Team Manager, Irwin e Bridewell hanno conquistato la vittoria in tutte le gare in sella alle Panigale V4 R

18.09.2023 ( Aggiornata il 18.09.2023 17:27 )

Poche settimane fa, il paddock del British Superbike è stato travolto dalla terribile notizia della scomparsa di Paul Bird, Team Manager tra i più vincenti di sempre nel panorama britannico e non solo con il suo team PBM. Nel round di Oulton Park, la serie d'oltremanica ha ricordato in svariati modi Paul, mettendo in mostra alcune delle moto più iconiche della storia della squadra, attraverso un minuto di silenzio in griglia e, chiaramente, con una livrea speciale utilizzata dagli attuali piloti del team BeerMonster Ducati PBM, ovvero Glenn Irwin e Tommy Bridewell.

Nel segno di Paul Bird, proprio i due protagonisti della lotta al titolo sono stati (nel bene e nel male) i migliori sul tracciato del Cheshire, in quello che è stato un emozionante terzultimo round, nonché il primo dei tre che andranno a comporre lo Showdown di fine stagione andando ad incoronare il campione 2023. Ecco come sono andate le tre gare.  

Vuono e Rizzi: campioni della MiniGP Italy Series e pronti per Valencia

Irwin vince la Sprint Race


Come di consueto, la prima gara del weekend è stata la Sprint Race del sabato pomeriggio, in cui non sono mancate le emozioni. Fino ad un paio di giri dalla conclusione sembrava che la lotta per la vittoria dovesse essere un “affare a tre” tra Glenn Irwin, Tommy Bridewell e Lee Jackson, ma un errore all'ultima chicane nel corso della tornata conclusiva da parte del numero 46 ha spianato la strada al centauro di Carrickfergus, il quale ha trionfato con la Ducati davanti ad un ottimo Jackson con la Kawasaki e ad un sempre costante Leon Haslam.

Bridewell è riuscito comunque a rientrare in pista chiudendo al quarto posto, siglando anche il giro più veloce della contesa, mentre a completare la Top 5 è stato un (finalmente) ritrovato Josh Brookes con la BMW dell'FHO Racing. Gara non semplice, invece, per i piloti del Lami OMG Racing Yamaha: Ryde, fresco di rinnovo per il 2024, ha chiuso sesto, mentre Vickers è stato squalificato in seguito ad un jump start.

Gira pagina per Gara 2 e Gara 3

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi