L'impresa di Energica: sul podio ad Austin contro le moto a benzina

L'impresa di Energica: sul podio ad Austin contro le moto a benzina© MotoAmerica

Con il colombiano Stefano Mesa alla guida, il marchio italiano ha centrato un risultato storico nella Super Hooligans sul tracciato texano

15.09.2023 ( Aggiornata il 15.09.2023 10:25 )

Lo scorso fine settimana, ad Austin si è svolto il penultimo appuntamento del MotoAmerica 2023 (qui il resoconto delle classi Superbike e Supersport). Sul tracciato texano sono scese in pista anche le naked della categoria Super Hooligans, dove è stato scritto un importante pezzo di storia per il motociclismo elettrico grazie a Stefano Mesa e al marchio Energica.

Michael Dunlop torna sulla CBR: correrà nel BSB ad Oulton Park

Sul podio con la Eva Ribelle contro moto a benzina


Il colombiano, il quale ha avuto un doppio impegno avendo corso anche con BMW in Superbike come sostituto dell'infortunato Cameron Beaubier, è diventato il primo pilota in grado di portare sul podio una moto elettrica in una competizione con moto tradizionali dotate di motore endotermico. Con i colori del team Tytlers Cycle Racing, in Gara 1 Mesa ha portato la Eva Ribelle RS in seconda posizione, alle spalle del solo Tyler O'Hara con la Indian (anche se, va detto, sarebbe stato un terzo posto senza la caduta di McWilliams).

Stefano ed Energica avevano già ottenuto grandi risultati nel corso della stagione e, visto che quello di Austin è stato l'ultimo round della Super Hooligans 2023, hanno chiuso l'annata in quarta posizione assoluta. Inoltre, a Laguna Seca avevano anche centrato l'holeshot ritrovandosi davanti a tutti dopo la prima curva: l'obiettivo per il 2024 sarà certamente ripetere il medesimo risultato, ma sotto la bandiera a scacchi.

Pawelec baby prodigio: campione europeo Stock 1000 a 16 anni

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi