Pawelec baby prodigio: campione europeo Stock 1000 a 16 anni

Pawelec baby prodigio: campione europeo Stock 1000 a 16 anni© Mateusz Jagielski

Milan ha dominato la stagione nell'Alpe Adria in sella ad una BMW, conquistando il titolo allo Slovakiaring dopo aver centrato sette vittorie in dieci gare

12.09.2023 ( Aggiornata il 12.09.2023 12:49 )

Spesso, quando un giovane pilota emergente si mette in luce nel panorama internazionale, si sente parlare di “baby-prodigio”. E in effetti, nel caso di Milan Pawelec si tratta di un termine perfetto per descriverlo visto che, a soli sedici anni, ha già scritto il proprio nome nell'albo d'oro di una competizione della FIM Europe con le massime cilindrate.

Buis nuovo leader: diventerà il primo bi-campione della SSP300?

Campione europeo Stock 1000, con tanto di record


Lo scorso fine settimana, allo Slovakiaring si è svolto il quinto nonché penultimo appuntamento stagionale dell'Alpe Adria International Motorcycle Championship e il giovanissimo talento polacco ha centrato un importante traguardo nella sua carriera ancora agli albori. In sella ad una BMW M1000RR schierata dal team Sikora Motorsport, Pawelec si è infatti laureato campione europeo in Stock 1000 dopo aver vinto entrambe le gare in programma sulla pista slovacca.

A rendere ancora più speciale il weekend di Pawelec è stata la velocità mostrata nel corso dei vari turni, visto che fin dalle prove libere ha siglato tempi estremamente competitivi, fino ad arrivare ad un 2:03.259, ovvero il nuovo record ufficiale del circuito situato non distante da Bratislava.

Con la doppietta di questo weekend, inoltre, Milan si è portato a sette vittorie in dieci corse disputate; un risultato ancora migliorabile nell'ultimo round in programma a fine ottobre a Rijeka, ma che rende l'idea di come l'astro nascente polacco abbia vissuto una stagione praticamente perfetta. Senza dubbio, si sentirà parlare ancora di lui nei prossimi anni.

SSP, Nicolò Bulega a +60: il sogno iridato sta per diventare realtà?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi