FIM JuniorGP, Italia al top: Guido Pini trionfa in ETC a Barcellona

FIM JuniorGP, Italia al top: Guido Pini trionfa in ETC a Barcellona© FIM JuniorGP

Il campione in carica ha centrato il primo successo stagionale al Montmelò, con i piloti tricolore protagonisti anche in Moto3 e Moto2: ecco cos'è successo

17.07.2023 ( Aggiornata il 17.07.2023 11:09 )

Sul tracciato catalano del Montmelò, i giovani piloti del FIM JuniorGP hanno preso parte al quinto appuntamento della stagione 2023, ovvero l'ultimo prima della lunga pausa estiva. Con temperature altissime e risultati incerti vista la grande competitività di tanti protagonisti, lo spettacolo nelle varie classi non è mancato, con anche gli italiani nelle posizioni di vertice. Ecco cos'è successo nel fine settimana di Barcellona.

SBK, le pagelle di Imola: Bautista umano, Toprak incantevole, Ray sorprendente

Pini trionfa nella gara unica della ETC


In questo quinto round, la European Talent Cup ha disputato una sola gara, conclusa nel segno dei colori italiani. A centrare il successo è stato infatti Guido Pini con la Honda dell'AC Racing Team; per il campione in carica si tratta della prima vittoria di quest'anno, arrivata dopo un'intensa e divertente bagarre culminata con anche Casey O'Gorman e Ruché Moodley sul podio.

Edoardo Boggio, vincitore dello scorso appuntamento a Portimao, ha invece concluso la corsa con una caduta sul finale mentre era in lotta per le prime posizioni. Top 10 anche per Giulio Pugliese, con Edoardo Bertola 21° sotto la bandiera a scacchi e Leonardo Zanni out a causa di una sfortunata carambola. Da segnalare inoltre l'assenza di Edoardo Liguori per infortunio.

Classifica piloti SBK: Bautiata sempre leader nonostante la caduta

Moto3: Carraro e Lunetta ad un soffio dal podio


Per quanto riguarda il Mondiale Junior Moto3, dopo aver centrato il primo successo a Portimao lo spagnolo Xabi Zurutuza si è ripetuto anche al Montmelò in sella alla KTM del team MTA, vincendo davanti a Jacob Roulstone e al leader di campionato Angel Piqueras. Ottima la corsa di Nicola Fabio Carraro, quarto, con anche Morosi, Bartolini e Lunetta in zona punti.

Gara 2 ha visto invece la classifica stravolgersi dopo la fine della contesa, con David Almansa primo sotto la bandiera a scacchi ma retrocesso in seconda posizione a favore dell'indonesiano Arbi Aditama. Stessa sorte per Luca Lunetta, terzo al traguardo ma quarto dopo una penalità, con Joel Esteban a completare il podio. Top 10 anche per Elia Bartolini, nono, con Cesare Tiezzi quindicesimo e in zona punti per la prima volta.

Gira pagina per l'Europeo Moto2 e la Stock 600

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi