FIM JuniorGP, Portimao: primo podio per Surra nell'Europeo Moto2

FIM JuniorGP, Portimao: primo podio per Surra nell'Europeo Moto2

Alberto ha chiuso in seconda posizione la prima manche sulla pista portoghese, nel weekend della doppietta di Senna Agius. Dominio di Munoz nella Stock

03.07.2023 12:23

Detto delle emozionanti gare di European Talent Cup e Moto3, nel weekend del FIM JuniorGP a Portimao sono andate in scena anche le due manche dell'Europeo Moto2 e la gara unica della Stock 600. In entrambe le classi c'è stato un vero e proprio dominatore, ma gli italiani si sono difesi alla grande, specialmente in Moto2, dove abbiamo assistito anche ad un momento da fiato sospeso. Ecco cos'è successo all'Autodromo Internacional do Algarve.

Crossover Cup: tutto pronto per la sfida di Misano tra le regine del mercato

Surra a podio in Moto2, paura per Tatay


Gara 1 dell'Europeo Moto2 ha visto un sorprendente Alberto Surra dare spettacolo nelle posizioni di vertice, riuscendo a tenere testa al dominatore di categoria Senna Agius fino al momento in cui ha dovuto scontare un long lap penalty. Il piemontese ha comunque chiuso alle spalle dell'australiano in sella alla Boscoscuro del team Ciatti, confermando di aver trovato la propria dimensione dopo la difficile esperienza nel mondiale Moto3.

A completare il podio nella prima manche è stato Xavi Cardelùs, con anche Marco Tapia e Roberto Garcia, rispettivamente quarto e quinto sotto la bandiera a scacchi, in grande spolvero. La corsa ha avuto però anche un momento da fiato sospeso nelle fasi finali, quando lo spagnolo Carlos Tatay è caduto rovinosamente nella discesa che porta alla prima curva arrivando contro le barriere a gran velocità. Fortunatamente sembra che l'ex-Moto3 non sia in pericolo, ma resta tuttora monitorato all'ospedale di Faro.

Agius si ripete in Gara 2, bene Surra e Rato


Dopo la vittoria della prima manche, Senna Agius ha bissato il successo in Gara 2 rafforzando ulteriormente la propria leadership in campionato salendo sul podio insieme a Xavi Cardelùs e Roberto Garcia, il quale ha così portato in Top 3 i colori Fantic. Nuovamente competitivo Alberto Surra, quinto, con anche Mattia Rato nei dieci (ottavo, dopo il sesto posto di Gara 1).

Più difficile del previsto il weekend di Niccolò Antonelli, settimo in Gara 1 dopo aver rimontato dal fondo della griglia ma ritirato in Gara 2. Bene invece Mattia Volpi, decimo e undicesimo nelle due contese con i colori MMR, mentre Francesco Mongiardo ha chiuso a punti la prima manche, in un weekend quindi tutto sommato positivo per la quasi totalità dei piloti tricolore.

Gira pagina per la Stock 600

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi