FIM JuniorGP: Edoardo Boggio vince in ETC, grande Italia a Portimao

FIM JuniorGP: Edoardo Boggio vince in ETC, grande Italia a Portimao

Dodò, portacolori del team Aspar, ha trionfato sulla pista portoghese nel monomarca Honda, con anche Guido Pini sul podio. Lunetta-show in Moto3

03.07.2023 ( Aggiornata il 03.07.2023 10:20 )

In un fine settimana davvero intenso e ricco di gare, all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao sono tornati in azione i protagonisti del FIM JuniorGP per il quarto appuntamento della stagione 2023. Un round ricco di spettacolo ed emozioni, soprattutto nelle classi riservate ai più giovani (European Talent Cup e Moto3) in cui, tra grandi bagarre e colpi di scena, gli italiani sono stati assoluti protagonisti: ecco come sono andate le gare.

SBK Donington, Rea: "Questa volta il terzo posto mi sta stretto"

Grande successo di Boggio in ETC, a podio anche Pini


Partendo dalla European Talent Cup, alla vigilia sembrava che per Maximo Quiles Martinez il round di Portimao potesse rappresentare una chance importante per mettere una seria ipoteca sul titolo, vista l'assenza del diretto rivale Brian Uriarte per infortunio. Tuttavia, lo spagnolo è caduto nelle fasi decisive della gara unica mentre si trovava davanti a tutti, non approfittando dell'occasione.

Al di là del colpo di scena che ha coinvolto il campione 2021, comunque, a sorridere sono stati soprattutto i colori italiani visto che a salire sul gradino più alto del podio è stato (finalmente) Edoardo Boggio. Portacolori del team Aspar, “Dodò” ha centrato il primo successo dopo aver collezionato ben cinque quarti posti consecutivi, al termine di una manche che ha visto il giovane piemontese trionfare in volata sull'irlandese Casey O'Gorman e su un altro pilota tricolore, ovvero il campione in carica Guido Pini, che ha completato una Top 3 racchiusa in appena 71 millesimi di secondo.

Gira pagina per la Moto3

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi