BSB, Knockhill: Glenn Irwin e Kyle Ryde conquistano il round scozzese

BSB, Knockhill: Glenn Irwin e Kyle Ryde conquistano il round scozzese© Bennetts British Superbike

Sul circuito più breve del calendario, il ducatista e il portacolori dell'OMG Racing Yamaha hanno dominato la scena: ecco com'è andato il weekend

19.06.2023 ( Aggiornata il 19.06.2023 14:05 )

Conclusa la pausa per permettere a diversi piloti e squadre di prendere parte al Tourist Trophy, il British Superbike è ripartito con il quarto appuntamento stagionale, andato in scena questo fine settimana sul tracciato di Knockhill. Breve, tortuoso e ricco di saliscendi, come di consueto il circuito scozzese ha messo a dura prova le moto della serie d'oltremanica prive di elettronica. Ecco come sono andate le tre gare in programma.

MotoGP, Miller contro i rivali: "Sei pagato per correre, non per frignare"

Glenn Irwin trionfa nella Sprint Race


Come di consueto, nella giornata di sabato si è svolta la Sprint Race, unica manche in cui la griglia di partenza viene decisa dalle qualifiche e non dal giro veloce della gara precedente. Qui, a conquistare la vittoria è stato Glenn Irwin, che ha così centrato il primo successo in carriera sul circuito scozzese in sella all Panigale V4 R del team BeerMonster Ducati. Il nord irlandese ha preceduto sotto la bandiera a scacchi le Yamaha R1 di Kyle Ryde e Jason O'Halloran, secondo e terzo rispettivamente con i colori del Lami OMG Racing e McAMS, con le Ducati di Tommy Bridewell e Christian Iddon a completare la Top 5.

Ryde e ancora Irwin nelle manche domenicali


Gara 2 ha avuto un colpo di scena importante per quanto riguarda il vertice della classifica, visto che il vincitore di Gara 1 Glenn Irwin ha concluso la corsa con una caduta. A salire sul gradino più alto del podio è stato invece Kyle Ryde, al termine di una contesa altamente incerta e combattuta che ha visto chiudere in seconda e terza piazza Tommy Bridewell e Jason O'Halloran (quest'ultimo unico portacolori McAMS visto il ritiro dalle corse dell'ormai ex compagno di squadra Tim Neave). Spazio nelle prime cinque posizioni anche per Ryan Vickers e Christian Iddon, per un'altra Top 5 tutta formata da Yamaha e Ducati.

Gara 3, l'ultima del weekend, si è conclusa con una grande doppietta Ducati; a vincere è stato nuovamente Glenn Irwin, seguito dal compagno di marca Tommy Bridewell con meno di un secondo di distacco. Alle loro spalle troviamo poi le Yamaha di Ryan Vickers e Kyle Ryden, mentre in quinta piazza ha chiuso Lee Jackson con la Kawasaki Ninja ZX-10RR del team Cheshire Mouldings FS-3 Racing.

In cima alla classifica di campionato troviamo ancora Tommy Bridewell, ma Ryde e Irwin sono racchiusi in appena undici punti. Il prossimo round, in programma dal 7 al 9 luglio su una pista diametralmente opposta a Knockhill come quella di Snetterton in configurazione “300”, potrebbe però stravolgere nuovamente i valori in campo.

CIV SSP, dall'inferno al paradiso: la favola di Pusceddu a Vallelunga

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi