ESBK: Odendaal e Lopes trionfano all'Estoril, doppia Top 5 per Taccini

ESBK: Odendaal e Lopes trionfano all'Estoril, doppia Top 5 per Taccini© RFME

Il sudafricano e il portoghese hanno conquistato una vittoria a testa nel quarto appuntamento della stagione. Bene anche Leonardo: ecco com'è andato il weekend

12.06.2023 ( Aggiornata il 12.06.2023 10:57 )

Sul tracciato portoghese dell'Estoril, i piloti del Campionato Spagnolo Superbike (ESBK) si sono dati battaglia nel quarto appuntamento della stagione 2023, l'ultimo prima della lunga pausa estiva che durerà fino a metà settembre. Nell'unica tappa in terra non-spagnola, a conquistare la vittoria sono stati il sudafricano Steven Odendaal e l'idolo di casa Ivo Lopes: ecco come sono andate le due manche.

Rookies Cup, Mugello: vittorie per Ferrandez e Quiles, Pini a podio

Che bagarre tra Lopes e Odendaal!


Dopo aver conquistato la pole position, Steven Odendaal ha dimostrato di essere particolarmente a proprio agio tra i cordoli portoghesi anche in Gara 1, dove in sella alla Yamaha R1 del team New2 Project ha dato vita ad una emozionante lotta per la vittoria con il portoghese Ivo Lopes (con la BMW del team EasyRace) e lo spagnolo Oscar Gutierrez, portacolori del team Andotrans Torrentò. Ad avere la meglio è stato proprio l'ex-Supersport, con i tre giunti in quest'ordine sotto la bandiera a scacchi racchiusi in meno di un secondo.

Nella seconda manche, sembrava dovesse riproporsi il medesimo duello tra Lopes e Odendaal, ma quest'ultimo è caduto riuscendo sì a ripartire, ma chiudendo la corsa in decima posizione (quinta di categoria). Lopes ha così trionfato davanti ai propri tifosi rafforzando la propria leadership di campionato, mentre sul podio insieme a lui hanno chiuso Naomichi Uramoto e Roman Ramos, seppur staccati di oltre dieci secondi.

MotoGP: Alex Rins operato alla gamba destra

Doppia Top 5 in Stock 1000 per Taccini


Nella medesima griglia della classe Superbike, come di consueto ha corso anche la Stock 1000. A vincere entrambe le gare è stato il polacco dai trascorsi nel mondiale Moto2 Piotr Biesiekirsi, sempre davanti a Unai Orradre e a Guillaume Antiga, mentre per quanto riguarda i colori italiani Leonardo Taccini si è confermato su un ottimo livello in sella alla BMW M1000RR del team EasyRace, con cui ha chiuso in Top 5 sia Gara 1 che Gara 2.

Il giovane pilota romano è stato rallentato da qualche problema dal punto di vista elettronico, riuscendo comunque a metterci una pezza nonostante i pochi chilometri percorsi con le 1000. Il numero 24 ha chiuso Gara 1 quarto e Gara 2 quinto, nonché nono assoluto in entrambe le occasioni, ma ora avrà a disposizione la lunga pausa estiva per analizzare i problemi ed arrivare pronto per la seconda parte di campionato, che scatterà il 16 e 17 settembre a Navarra.  

TT 2023: Peter Hickman fa suo il Senior, niente record per Dunlop

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi