JuniorGP, Tiezzi stoico a Valencia: zona punti sfiorata con una frattura

JuniorGP, Tiezzi stoico a Valencia: zona punti sfiorata con una frattura© Muniques

Il pilota piemontese è stato protagonista di un vero e proprio “rodeo” durante le qualifiche: “Bel salvataggio, ma l'infortunio ha complicato i piani”

24.05.2023 ( Aggiornata il 24.05.2023 17:29 )

Il fine settimana del FIM JuniorGP a Valencia ha visto gli italiani in grande spolvero in tutte le categorie, con podi sia nell'Europeo Moto2 che in European Talent Cup, oltre al Mondiale Junior Moto3. Proprio in quest'ultimo, un pilota tricolore che merita una menzione speciale è Cesare Tiezzi, protagonista di un weekend particolarmente movimentato a partire dalle prove, dove con un vero e proprio “rodeo” è riuscito ad evitare una caduta in qualifica rimediando però una microfrattura al polso.

Il campione 2022 del CIV Moto3 non ha comunque alzato bandiera bianca, riuscendo a portare a termine sia Gara 1 che Gara 2 arrivando anche a sfiorare la zona punti nella seconda manche. L'abbiamo contattato per farci raccontare da lui l'avventura vissuta al Ricardo Tormo: ecco cosa ci ha detto in esclusiva il portacolori dell'AC Racing Team una volta rientrato in Italia.

Tiezzi: “Gare difficili per via del dolore e dei sorpassi, ma a Jerez arriverò in forma”


E' stato un fine settimana positivo, perché rispetto al primo round di Estoril ho fatto un bel passo in avanti, ma purtroppo il salvataggio nelle prove mi ha estromesso dalla Q2 facendomi partire dal fondo”, ha spiegato Cesare. “Ho preso un grosso rischio nel mio giro veloce, riuscendo comunque a non cadere ed evitando probabilmente in infortunio peggiore, ma mi sono procurato una microfrattura al polso”.

Tutto ciò ha reso molto difficili le due gare, perché al di là del dolore che avvertivo durante la guida, partendo indietro ho dovuto recuperare facendo diversi sorpassi e trovandomi nel mezzo del gruppo”, prosegue Tiezzi, che guarda comunque il bicchiere mezzo pieno. “Tutto sommato posso essere comunque contento del risultato visto che in Gara 2, con un po' di fortuna in più avrei potuto conquistare anche qualche punto. Adesso punto al recupero e sicuramente a Jerez arriverò in forma per puntare in alto”.

Inoltre, per Tiezzi quello nel FIM JuniorGP Moto3 non è l'unico grande impegno di quest'anno, visto che nelle prossime settimane dovrà affrontare anche l'esame di maturità. Sperando ovviamente che, almeno lì, il passaggio del... “turno” avvenga senza intoppi di alcun genere per poi poter pensare soltanto a dare gas tra i cordoli.

Vannucci: "La SSP300 pericolosa? Sì, ma formativa"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi