JuniorGP: doppietta di Piqueras in Moto3 a Valencia, Lunetta sul podio

JuniorGP: doppietta di Piqueras in Moto3 a Valencia, Lunetta sul podio© FIM JuniorGP

Il pilota Monlau ha trionfato in entrambe le manche del “mundialito” nel round al Ricardo Tormo, dove hanno brillato anche gli italiani. Pini a podio in ETC

21.05.2023 ( Aggiornata il 21.05.2023 19:15 )

Il “main event” del motociclismo su pista di questo fine settimana è stato senza ombra di dubbio il FIM JuniorGP, che sul circuito Ricardo Tormo di Valencia ha disputato il secondo appuntamento della stagione 2023. In Moto3, se all'Estoril Carraro aveva centrato il successo, questa volta è stato lo spagnolo Angel Piqueras ad imporsi in due gare altamente incerte e spettacolari, dove gli italiani sono stati comunque altamente competitivi.

Grande Italia anche in ETC, dove alle spalle del dominatore Maximo Quiles sono stati tanti i giovani talenti tricolore in grado di occupare le posizioni di vertice. Andiamo a vedere come sono andate le varie gare del weekend nelle due classi riservate ai giovani che puntano ad un futuro ad alto livello nel Motomondiale.

Bagnaia: "Ho una frattura, ma correrò in MotoGP al Mugello"

Moto3: Piqueras vince Gara 1, podio per Lunetta


Dopo aver disputato una sola manche all'Estoril, il Mondiale Junior è tornato alla gara doppia nel fine settimana al Ricardo Tormo. In Gara 1, i primi giri hanno visto una lotta a tre per la vittoria tra Angel Piqueras, il poleman Joel Esteban e il suo compagno nel team Aspar Nicola Fabio Carraro, vincitore del primo round. Complice un long lap penalty di quest'ultimo, però, la bagarre si è trasformata in duello in cui ad avere la meglio è stato Piqueras (protagonista anche nella Red Bull Rookies Cup) con la Honda Monlau, il quale ha battuto in volata l'ex-ETC.

Carraro si è invece ritrovato nel secondo gruppo, dove a chiudere davanti centrando il terzo gradino del podio è stato un altro pilota italiano, ovvero Luca Lunetta con i colori dell'AC Racing Team. Alle spalle del numero 58 troviamo poi l'australiano Jacob Roulstone, con il già citato Carraro quinto a precedere un buon Alessandro Morosi. Parlando degli italiani, spazio in Top 10 anche per Elia Bartolini, ottavo sotto la bandiera a scacchi.

"Al Mugello non si dorme": ecco tutti gli eventi che animeranno il GP d'Italia

Gara 2: doppietta di Piqueras, disastro Bartolini-Carraro


Dopo il trionfo di Gara 1, Angel Piqueras è riuscito a ripetersi anche in Gara 2 andando a trionfare davanti a Jacob Roulstone e ad Alvaro Carpe in una corsa ad eliminazione nelle posizioni di vertice. Inizialmente, la lotta per la vittoria annoverava infatti cinque piloti, ma Joel Esteban si è dovuto fermare anzitempo per via di un problema tecnico, mentre Elia Bartolini e Nicola Fabio Carraro sono arrivati al contatto nel corso dell'ultima tornata, con il pilota Aspar ripartito e transitato 12° sul traguardo.

Il migliore degli italiani sotto la bandiera a scacchi è stato Luca Lunetta, che dopo il terzo posto di Gara 1 questa volta ha chiuso quarto precedendo lo spagnolo Xabi Zurutuza. Da segnalare inoltre l'eroica prestazione di Cesare Tiezzi, che in qualifica si è reso lo sfortunato protagonista di un vero e proprio “rodeo” in cui, pur senza cadere, ha purtroppo rimediato una microfrattura al polso. L'infortunio non ha però scoraggiato il pilota piemontese (campione del CIV Moto3 2022), sceso in pista per entrambe le gare stringendo i denti e chiudendo 21° e 16° rispettivamente nella prima e nella seconda contesa.

Gira pagina per la European Talent Cup

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi