ESBK: Rabat torna in gara e firma una grande doppietta ad Aragòn

ESBK: Rabat torna in gara e firma una grande doppietta ad Aragòn© RFME

Lo spagnolo, campione in carica, è rientrato sulla Honda del team Laglisse per questo secondo round stagionale trionfando in entrambe le manche

16.04.2023 ( Aggiornata il 16.04.2023 18:37 )

La stagione 2022 dell'ESBK (Campionato Spagnolo Superbike) si era conclusa con la vittoria del titolo per Esteve “Tito” Rabat in sella alla Honda CBR1000RR-R del team Laglisse. Quest'anno sembrava che l'unico impegno dello spagnolo dovesse essere la MotoE, dove correrà con il team Pramac al fianco di Luca Salvadori, ma la sella lasciata libera dopo un solo round da Marc Alcoba ha portato lo spagnolo a tornare in gara in occasione del round svoltosi questo weekend al Motorland di Aragòn.

Doppietta “sudata” per Rabat


Pur avendo saltato lo scorso appuntamento, ovvero quello inaugurale andato in scena due settimane fa a Jerez, Rabat ha dimostrato di non aver perso minimamente il feeling con la supersportiva della Casa giapponese, andando a vincere sia la gara del sabato che quella della domenica nonostante una concorrenza particolarmente agguerrita.

Nella prima manche, a dare del filo da torcere a Rabat è stato soprattutto il giapponese Naomichi Uramoto, il quale ha chiuso secondo (anche lui su Honda) dopo una lunga bagarre che ha visto coinvolto anche il campione 2020 Roman Ramos, terzo al traguardo con la Kawasaki. Gara 2 ha seguito il medesimo copione, ma ad impensierire il campione del mondo Moto2 2014 questa volta è stato il portoghese Ivo Lopes, secondo sotto la bandiera a scacchi, con Ramos nuovamente sul gradino più basso del podio.

EWC, 24h Le Mans: vittoria di FCC TSR Honda, Tecmas primi in Stock

Biesiekirsi vince nella Stock, Taccini sfiora il podio


Per quanto riguarda la classe Superstock 1000, presente nella medesima griglia della Superbike ma con classifiche e podi separati, il grande protagonista del fine settimana di Aragòn è stato Piotr Biesiekirsi. Il polacco, portacolori del team Fau55 dell'ex pilota Hector Faubel, ha vinto entrambe le gare davanti al francese Guillaume Antiga e allo spagnolo Unai Orradre (in quest'ordine in Gara 1, a posizioni invertite in Gara 2), con anche il “nostro” Leonardo Taccini davvero veloce.

Il giovane talento romano, reduce da un esordio sfortunato a Jerez, è stato altamente competitivo in entrambe le manche chiudendole al quarto posto in sella alla BMW M1000RR del team EasyRace, giocandosi anche il terzo gradino del podio in una vera e propria volata finale con Antiga in Gara 2. Un risultato di cui Leonardo può essere orgoglioso, in attesa di riprovare l'assalto al podio nel prossimo round in programma a Valencia il 13 e 14 maggio.

CIV: il Boccetti Racing approda in Superbike con Cristian Redaelli

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi