Vacanze racing: a Pasqua inizia la stagione 2023 del British Superbike

Vacanze racing: a Pasqua inizia la stagione 2023 del British Superbike© Bennetts British Superbike

Questo fine settimana inizierà lo spettacolare campionato d'oltremanica a Silverstone. Tra grandi attesi e nomi importanti al via, ecco tutto quello che occorre sapere

06.04.2023 ( Aggiornata il 06.04.2023 17:53 )

Tra una grigliata e una colomba pasquale, questo fine settimana c'è un appuntamento assolutamente imperdibile per gli amanti del motoclismo “duro e puro”. Sul tracciato di Silverstone nella sua configurazione National, infatti, scatterà la stagione 2023 del British Superbike con ben tre gare in programma tra sabato e domenica. Con Bradley Ray, campione dello scorso anno, passato al mondiale, saranno tantissimi i piloti che si daranno battaglia per conquistare il titolo in una delle serie più spettacolari al mondo.

BSB, calendario 2023: date, orari TV, dove vederlo

Brookes e Haslam i piloti da battere?


Guardando la entry list, due nomi che spiccano immediatamente sono quelli di Josh Brookes e Leon Haslam, unici piloti già campioni del BSB in passato. L'australiano (al via con il team FHO Racing con cui disputerà anche il Tourist Trophy) ha già trionfato nel 2015 e nel 2020, mentre l'inglese nel 2018. Entrambi saranno in griglia con una BMW M1000RR, ma dovranno stare attenti ai tantissimi sicuri rivali.

Moto2, Dixon centra il primo podio da papà: "Il mio più grande successo"

Dagli Irwin a Kent, quanti big al via!


Tra coloro che saranno sicuramente presenti nel gruppo in lotta per la vittoria vanno annoverati i fratelli Glenn e Andrew Irwin, il primo con la PBM Ducati e il secondo di ritorno nel team Honda Racing UK, così come Peter Hickman e quel Kyle Ryde che nei test prestagionali ha brillato (specialmente a Navarra) con la Yamaha dell'OMG Racing, team campione in carica con Ray, o la nuova coppia del team McAMS Yamaha formata dal “solito” Jason O'Halloran e da Tim Neave.

Inoltre, è impossibile non considerare altri big dal passato internazionale come Danny Kent, campione Moto3 nel 2015 in grande spolvero proprio nei test a Silverstone con la Honda, o lo spagnolo Hector Barberà, con anche qualche outsider pronto a brillare. Tra questi, occhio ai rookie d'eccezione Davey Todd e Max Cook, oltre al pluricampione Supersport Jack Kennedy.

SBK: il team B-Max al via delle tappe europee con Gabriele Ruiu

Gli orari delle gare


Su un circuito breve come quello di Silverstone National in cui le prestazioni delle moto si equivalgono, è quasi impossibile fare un pronostico, ma certamente assiteremo a tre gare vietate ai deboli di cuore. La prima, Sprint, andrà in scena sabato pomeriggio alle 17:30 italiane, mentre Gara 2 e Gara 3 saranno domenica rispettivamente alle 14:30 e alle 17:30.

CIV: come seguire in diretta TV tutta la stagione 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi