Che occasione per Bartolini: al via del Mondiale Junior Moto3 con Monlau

Che occasione per Bartolini: al via del Mondiale Junior Moto3 con Monlau© Luca Gorini

Dopo l'esperienza nel Motomondiale, Elia disputerà la stagione 2023 del “mundialito” con il team campione in carica. Occhio anche a Carraro e Lunetta

07.02.2023 ( Aggiornata il 07.02.2023 10:20 )

Che l'intenzione di Elia Bartolini fosse quella di restare in Moto3 per puntare alle posizioni di vertice non era certo un segreto, visto che ce l'aveva già detto in occasione dell'EICMA. Ora, però, è arrivata la notizia ufficiale: il pilota di Cesena correrà nel FIM JuniorGP con la Honda del team Monlau, squadra con cui Josè Antonio Rueda ha vinto il titolo lo scorso anno.

Per il campione italiano 2021 l'esperienza nel Mondiale Moto3 non si è rivelata semplice, visto che con la chiusura del team e una moto non sempre tra le più performanti, non è riuscito ad esprimere tutto il proprio (altissimo) potenziale. Il passaggio al “mundialito” non va quindi considerato come un passo indietro, ma anzi come un'occasione di riscatto da utilizzare per tornare nel Motomondiale dalla porta principale.

Mattia Rato resta nell'Europeo Moto2: correrà con il team AGR

Bartolini, Carraro e Lunetta: che Italia in Moto3!


I piloti italiani hanno già vinto il Mondiale Junior in passato, visto che è proprio da lì che sono arrivati nel Motomondiale i vari Nicolò Bulega, Lorenzo Dalla Porta e Dennis Foggia, tutti campioni nell'ex-CEV. Quest'anno, i “nostri” portacolori hanno tutte le carte in regola per riuscire nuovamente nell'impresa, compreso ovviamente lo stesso Bartolini.

Elia ha già vinto il titolo Moto3 nel Campionato Italiano Velocità e l'esperienza nel Mondiale l'ha sicuramente fatto crescere ancora, rendendolo un avversario temibile per tutti. Oltre a lui, poi, vanno tenuti d'occhio anche Nicola Fabio Carraro e Luca Lunetta, sicuri pretendenti alla vittoria ad ogni weekend.

Il primo sarà al via con il Team Aspar (anche lui di ritorno dall'esperienza mondiale, dove è stato compagno, ironia della sorte, di Bartolini) e il secondo è pronto a continuare il percorso di crescita con l'AC Racing Team e a lottare con costanza per le posizioni da podio. Mai come quest'anno, il Mondiale Junior potrebbe parlare italiano: avversari avvisati...

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi