ESBK: Gomez vince nel round finale a Jerez, doppio podio per Rabat

ESBK: Gomez vince nel round finale a Jerez, doppio podio per Rabat© RFME

Il pilota del Cardoso Racing ha conquistato una doppietta nell'ultimo appuntamento della stagione, in cui Tito, già campione, ha ottenuto un secondo e un terzo posto

17.10.2022 ( Aggiornata il 17.10.2022 10:42 )

Titoli di coda per la stagione 2022 dell'ESBK: il Campionato Spagnolo Superbike ha disputato questo weekend l'ultimo round di quest'anno, chiudendo le ostilità, come di consueto, a Jerez de la Frontera. Nelle due manche sul tracciato intitolato ad Angel Nieto, Borja Gomez ha ottenuto una grande doppietta con anche il già campione Rabat protagonista: ecco come sono andate.

MotoGP, Quartararo: "Non mollo, può ancora succedere di tutto"

Gara 1: Gomez batte Gutierrez, 3° Rabat


Di gran lunga il pilota più informa della classe regina del CEV RFME nella seconda metà della stagione, Borja Gomez si è confermato un assoluto protagonista in sella alla Yamaha R1 del team Cardoso Racing, andando a vincere Gara 1 davanti a Oscar Gutierrez. Quest'ultimo, portacolori del team Andotrans Torrentò, non è riuscito a proseguire il proprio trend di vittorie a Jerez, fermandosi così a quota quattro trionfi consecutivi.

Buona gara anche per Tito Rabat con la Honda CBR1000RR-R del team Laglisse, che dopo aver conquistato il titolo nazionale nello scorso round a Navarra, ha chiuso la prima manche del weekend andaluso sul gradino più basso del podio. Ottima anche la corsa del tedesco Markus Reiterberger, fresco vincitore dell'IDM presente a Jerez con il Test Team Dunlop, il quale è transitato sotto la bandiera a scacchi in quarta posizione davanti al brasiliano Eric Granado.

BSB: svelato il calendario provvisorio per la stagione 2023

Borja Gomez fa il bis in Gara 2


La seconda ed ultima manche del weekend e della stagione, andata in scena la domenica pomeriggio, è iniziata con un colpo di scena: nelle prime curve, Reiterberger e Granado sono caduti in seguito ad un contatto, ponendo così fine anzitempo ad una potenziale corsa al vertice. Davanti a tutti, invece, Borja Gomez e Oscar Gutierrez hanno nuovamente lottato per la vittoria, fino a quando quest'ultimo non è scivolato in curva 5 spianando la strada al pilota del Cardoso Racing che ha trionfato nuovamente portando a casa una grande doppietta.

Alle spalle del vincitore ha chiuso il campione Tito Rabat, con una livrea speciale con cui ha festeggiato sia il titolo, sia i 30 anni della Honda Fireblade, mentre a completare il podio è stato il portoghese Ivo Lopes con la BMW del team Esyrace. Bene anche il sudafricano Steven Odendaal, quarto, con Alex Medina a chiudere la Top 5.

Con le due vittorie di questo weekend, Gomez ha confermato il trend di una seconda parte di stagione semplicemente pazzesca, in cui ha vinto sette delle ultime otto manche nel proprio anno da rookie. Sarà lui, uno dei grandi favoriti per il prossimo anno, nonostante a festeggiare, in questo 2022 senza un vero e proprio dominatore, sia stato Rabat.

MotoGP, Marquez: "Io come Maradona, sono tornato per vincere"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi