BSB, Suzuki out dal 2023: Hawk Racing punterà su BMW (o Aprilia)

BSB, Suzuki out dal 2023: Hawk Racing punterà su BMW (o Aprilia)© Bennetts British Superbike

La Casa di Hamamatsu si ritirerà dalla serie d'oltremanica, come già successo in MotoGP e nel mondiale endurance: ecco come cambierà la griglia il prossimo anno

13.10.2022 ( Aggiornata il 13.10.2022 15:54 )

La notizia è nell'aria da tempo e sembra sempre più plausibile: dopo aver annunciato il ritiro in forma ufficiale sia dalla MotoGP che dal mondiale endurance EWC, Suzuki dovrebbe uscire anche dal British Superbike al termine della stagione che si chiuderà questo fine settimana a Brands Hatch. Una decisione che poterà ad un “effetto domino” nella griglia del BSB 2023, sia per quanto riguarda i team, sia soprattutto i piloti.

BSB, nuova sfida per Josh Brookes: correrà con FHO Racing nel 2023

Hawk Racing: ritorno a BMW o ipotesi Aprilia?


Il team Hawk Racing è ormai da anni il punto di riferimento di Suzuki nel campionato britannico e nelle corse su strada, ma dovrà guardarsi intorno in vista della prossima stagione. Al momento, in caso di addio da parte della GSX-R1000, l'ipotesi più probabile sembra quella di un ritorno a BMW per la squadra capitanata da Stuart Hicken, che ha già corso con la supersportiva bavarese in passato con ottimi risultati.

Tuttavia, alcune voci riferiscono di una seconda ipotesi decisamente interessante, ovvero un possibile passaggio ad Aprilia. Seppur più complicata da attuare, si tratterebbe di una mossa in grado di suscitare grande curiosità attorno ad essa, senza essere un completo “salto nel buio” visto che la RSV4 è già presente in Superstock 1000 con il team IN Competition e si è già rivelata in diverse occasioni davvero competitiva.

MotoGP, Vinales contro la SSP300: "Categoria inutile, il problema sono le moto"

Nesbitt verso la promozione in top class, Iddon torna in Ducati


Se per le moto che verranno utilizzate dall'Hawk Racing nel 2023 ci sono diversi dubbi, la situazione dei piloti è decisamente più chiara. Già loro portacolori in Superstock 1000, dove ha anche già conquistato una vittoria nella propria stagione di debutto, Charlie Nesbitt sembra ormai prossimo alla promozione nel BSB, dove ha già debuttato nello scorso round a Donington Park come sostituto dell'infortunato Christian Iddon.

Proprio Iddon saluterà invece il team al termine di una stagione ben al di sotto delle aspettative; per il pilota dai trascorsi nel mondiale Superbike si prospetta un ritorno di fiamma in Ducati, con cui ha già lottato per il titolo sia nel 2020 che nel 2021. Questa volta, però, i colori non saranno quelli del team PBM di Paul Bird, bensì quello del team Moto Rapido/Oxford Racing. Prima di pensare al 2023, però, quest'ultima dovrà concentrarsi sulla “finalissima” di Brands Hatch, con Tommy Bridewell ancora matematicamente in corsa per il titolo contro Bradley Ray.

Yamaha ha deciso: promozione in SBK in arrivo per Baldassarri e Ray

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi