MotoAmerica, Pittsburgh: Gagne imbattibile in Gara 1, Petrucci 2°

MotoAmerica, Pittsburgh: Gagne imbattibile in Gara 1, Petrucci 2°© MotoAmerica

In una corsa interrotta ben due volte con la bandiera rossa, il pilota Yamaha ha trionfato davanti al ternano della Ducati, che mantiene la leadership di campionato

20.08.2022 ( Aggiornata il 20.08.2022 22:47 )

E' stata una Gara 1 particolarmente movimentata, quella del MotoAmerica Superbike al Pittsburgh International Race Complex, in Pennsylvania. La classe regina della serie a stelle e strisce ha infatti vissuto una manche ben più lunga del previsto a causa di due bandiere rosse causate prima dalla rottura della BMW di Ezra Beaubier e poi dalla brutta caduta di Jeremy Coffey, fortunatamente senza grosse conseguenze fisiche per il pilota.

Nonostante le varie complicazioni dettate dalle ripartenze e da una gara decisiva di soli 5 giri, l'assoluto protagonista è stato il “solito” Jake Gagne. Il campione in carica è andato a vincere in sella alla R1 del team Fresh'n'Lean Progressive Yamaha, tenendo un ritmo da qualifica per l'intera durata della contesa in tutte e tre le partenze effettuate dopo essere scattato dalla pole.

ManxGP: gli orari, i favoriti e gli italiani al via dell'edizione 2022

Petrucci sul podio e ancora leader di campionato


Alle spalle di Gagne è andata in scena una lotta a tre tra Danilo Petrucci, Mathew Scholtz e Cameron Petersen, con il ternano bravo a tagliare il traguardo in seconda piazza con la Ducati Panigale V4 R davanti ai due sudafricani, in quest'ordine sotto la bandiera a scacchi. Il pilota italiano, che a Pittsbrugh ha chiuso a podio anche la sua prima esperienza endurance, resta così leader della classifica di campionato con 8 punti di margine sul diretto rivale Gagne.

Completa la top five Jake Lewis, miglior pilota Suzuki al traguardo nonostante i problemi fisici ancora presenti dopo l'infortunio di The Ridge. Tra gli altri protagonisti, l'ex-MotoGP Hector Barbera ha concluso la corsa in settima posizione con la BMW, mentre PJ Jacobsen ha dovuto abbandonare la contesa per una caduta.

Gara 2 si svolgerà domenica sera alle 21:10 italiane. Gagne punterà ad avvicinarsi ulteriormente a “Petrux”, che dovrà difendersi ancora una volta dagli attacchi delle numerose Yamaha presenti nelle posizioni di vertice.

SONDAGGIO: MotoGP verso il raddoppio, ma la Sprint Race è una buona idea?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi