BSB: un grande Tarran Mackenzie torna alla vittoria a Brands Hatch

BSB: un grande Tarran Mackenzie torna alla vittoria a Brands Hatch© Bennetts British Superbike

Il campione in carica è salito sul gradino più alto del podio per la prima volta quest'anno, trionfando in entrambe le gare della domenica ed ottenendo anche il premio di “King of Brands”

24.07.2022 ( Aggiornata il 24.07.2022 19:05 )

È stato uno show firmato McAMS Yamaha, quello andato in scena questo fine settimana nel British Superbike sullo spettacolare circuito di Brands Hatch davanti ad un pubblico delle grandi occasioni formato da migliaia di appassionati. Se il sabato è stato il giorno di Jason O'Halloran, le due gare della domenica hanno visto un Tarran Mackenzie in grande spolvero, tornato alla vittoria dopo un avvio di stagione complicato e fortemente segnato dagli infortuni.

ESBK: Borja Gomez imbattibile anche ad Aragòn, doppio podio per Rabat

Doppietta e vittoria del “King of Brands” per Taz


Il campione in carica ha iniziato al meglio la domenica con la grande vittoria di Gara 2, in cui ha avuto la meglio sul già citato compagno di squadra O'Halloran e sulla Ducati di Tommy Bridewell, con Bradley Ray e Leon Haslam a completare la top five. Un trionfo che ha rilanciato le quotazioni in ottica Showdown del numero 1, diventato così il sesto vincitore diverso di questa stagione della serie d'oltremanica.

Medesimo risultato in Gara 3 per “Taz”, che ha nuovamente battuto il compagno di team O'Halloran al termine di una bagarre destinata ad entrare nella classifica delle più belle di quest'anno, culminata soltanto all'ultima curva del giro conclusivo con un incrocio di traiettorie ed un arrivo in volata che hanno visto trionfare lo scozzese. Un risultato che permette a Mackenzie di diventare il “King of Brands” avendo ottenuto più punti di tutti nel corso del weekend con un secondo posto e due trionfi, mentre l'australiano è il nuovo leader della classifica di campionato.

L'incredibile arrivo in volata di Gara 3, davanti a migliaia di appassionati

Bene Irwin, domenica da dimenticare per Sykes e Brookes


Dopo un sabato concluso con una caduta dopo poche curve, Glenn Irwin è stato un altro degli assoluti protagonisti della domenica. Dopo essere scattato dal fondo della griglia in Gara 2, ha chiuso in top ten a suon di giri veloci, scattando davanti in Gara 3 e lottando per la vittoria nella prima fase della corsa, per poi chiudere al terzo posto tornando sul podio dopo un paio di round più complicati del previsto. 

A proposito di difficoltà, va purtroppo segnalata la terribile giornata vissuta dal Paul Bird Motorsport e dai suoi piloti, Josh Brookes e Tom Sykes. L'australiano, grande specialista del circuito alle porte di Londra, ha chiuso con una caduta sia Gara 2 che Gara 3, mentre Tom Sykes (che l'ultima volta a Brands Hatch, 12 anni fa, aveva ottenuto una doppietta) non ha neanche preso il via nell'ultima manche a causa di noie tecniche. Entrambi cercheranno di tornare nelle posizioni di vertice e di raddrizzare una stagione davvero difficile già dal prossimo round, in programma sul velocissimo circuito di Thruxton nel weekend del 12-14 agosto.

Esclusiva MotoGP, Vinales: "L'Aprilia mi ha reso felice"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi