FIM JuniorGP: si corre a Portimao, con Dodò Boggio leader in ETC

FIM JuniorGP: si corre a Portimao, con Dodò Boggio leader in ETC© FIM JuniorGP

Questo weekend, le giovani promesse della European Talent Cup, del Mondiale Junior Moto3 e dell'Europeo Moto2 si daranno battaglia tra i saliscendi del tracciato portoghese

12.07.2022 ( Aggiornata il 12.07.2022 17:56 )

A due settimane di distanza dallo scorso appuntamento di Jerez, il FIM JuniorGP è pronto a riaccendere i motori per l'ultimo appuntamento prima della pausa estiva. I piloti di European Talent Cup, Mondiale Junior Moto3 ed Europeo Moto2 (con la Stock 600 nella medesima griglia) correranno infatti tra i saliscendi dell'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao, teatro della quinta prova prova della stagione 2022.

Italia al top in ETC


Per quanto riguarda la European Talent Cup, prima del weekend di Portimao la classifica vede il torinese Edoardo Boggio leader grazie alla grande doppietta ottenuta a Jerez. Il giovanissimo pilota del team Aspar arriverà quindi carico sulle “montagne russe” dell'Algarve, dove saranno però tanti i piloti pronti a brillare, a partire dal compagno di squadra Joel Esteban, al rientro dopo l'infortunio che l'ha costretto a saltare lo scorso round, ed il connazionale Guido Pini, attualmente terzo in classifica con i colori dell'AC Racing Team.

MotoAmerica, festa Ducati in SSP: doppietta di Herrin a Laguna Seca

Rueda tenta la fuga in Moto3


Passando al Mondiale Junior Moto3, il favorito numero uno sarà nuovamente lo spagnolo Josè Antonio Rueda, vero e proprio dominatore della stagione fino a questo momento con quattro vittorie nelle ultime cinque manche. Occhio però ai “soliti” David Salvador, Angel Piqueras, Collin Veijer e David Alonso, così come agli italiani Filippo Farioli e Luca Lunetta, sicuri protagonisti. Punteranno invece ad un posto nella top ten gli altri piloti tricolore, ovvero Alessandro Morosi e Nicola Fabio Carraro.

Sia la European Talent Cup che il Mondiale Junior Moto3 disputeranno una sola gara questa domenica, con il via fissato rispettivamente per le 13:00 e per le 14:00 (orario italiano).

Dovizioso conferma: "Nel 2023 non correrò in MotoGP"

Doppia gara per la Moto2


Doppio impegno invece per i piloti dell'Europeo Moto2 e della Stock 600, entrambi nella stessa griglia. L'esperto tedesco Lukas Tulovic arriva in Portogallo da leader, ma i giovani Alex Escrig e Senna Agius cercheranno di mettergli le ruote davanti come già accaduto sia a Barcellona che a Jerez, con Toledo e Cardelùs probabili outsider.

Inoltre, per quanto riguarda i colori italiani ci sarà una novità, visto che Mattia Volpi passerà in Moto2 con il team AGR con cui era già impegnato in Moto3. Il numero 77 si unirà quindi a Tommaso Marcon, Mattia Rato, Angelo Tagliarini, Nicola Gianico e Pasquale Alfano, quest'ultimo al via con il Cardoso Racing in Stock 600. Entrambe le gare si disputeranno come di consueto nella giornata di domenica, alle 12:00 e alle 15:00 italiane.

Vasco Rossi: grafica di Aldo Drudi per il nuovo Tmax del "Blasco"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi