FIM JuniorGP, Jerez: Boggio-show in ETC, Escrig trionfa in Moto2

FIM JuniorGP, Jerez: Boggio-show in ETC, Escrig trionfa in Moto2

il giovane piemontese ha vinto in volata entrambe le gare del monomarca Honda, ottenendo anche la leadership di campionato. Primo trionfo nell'Europeo, invece, per Alex Escrig

03.07.2022 18:06

Grande spettacolo nel quarto appuntamento stagionale del FIM JuniorGP sul tracciato di Jerez de la Frontera. Se in Moto3 i grandi protagonisti sono stati Veijer e Rueda, anche nella European Talent Cup e nell'Europeo Moto2 non è mancato lo spettacolo, con l'inno italiano suonato per ben due volte grazie ad Edoardo “Dodò” Boggio: ecco come sono andate le manche delle due classi.

ETC: doppio trionfo e leadership per Boggio


Occasione d'oro per i piloti della European Talent Cup, vista l'assenza per infortunio del dominatore Joel Esteban. Un'occasione sfruttata al meglio dal suo compagno di squadra nel team Aspar, ovvero l'italiano Edoardo Boggio, il quale ha ottenuto il primo successo in carriera nella serie in Gara 1 per poi ripetersi poche ore più tardi in Gara 2 firmando un'incredibile doppietta e diventando il nuovo leader di campionato.

Nella prima manche “Dodò” ha preceduto sotto la bandiera a scacchi Brian Uriarte e il malese Hakim Danish, mentre nella seconda è stato Casey O'Gorman a tagliare il traguardo in seconda piazza, venendo poi retrocesso in terza piazza per via dei track limits in favore dello stesso Uriarte. Giornata più complicata del previsto per Guido Pini, ottavo e decimo nelle due gare, con la wild card Giulio Pugliese 24° e 19° nel proprio debutto a Jerez.

Dodò Boggio, protagonista al CIV e in ETC: "Mi diverto e sogno la Moto3"

Prima vittoria in Moto2 per Escrig


Gara unica per l'Europeo Moto2 questo weekend, in cui a sorridere è stato lo spagnolo Alex Escrig, campione Stock 600 dello scorso anno. Dopo una prima fase della corsa con ben quattro piloti in piena lotta per la vittoria, un lungo del poleman Lukas Tulovic ha permesso al portacolori del team Stylobike di prendere il comando allungando sugli inseguitori ottenendo così il primo successo nella categoria.

Seconda piazza per il già citato Tulovic, che resta leader nella classifica di campionato, con la coppia del team Promoracing formata da Senna Agius e Xavi Cardelùs in terza e quarta posizione. Gara da dimenticare per i colori italiani, con Mattia Rato caduto all'ultima curva dell'ultimo giro coinvolgendo il compagno di squadra Tommaso Marcon, entrambi out, così come Angelo Tagliarini. Si chiude con un 18° posto l'esordio di Pasquale Alfano, mentre tra le Stock a vincere è stato invece Juan Rodriguez, 11° assoluto.

Tra due settimane i piloti torneranno in pista per il round portoghese all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao, con una gara singola per i giovanissimi talenti della ETC e due manche per la Moto2.

MotoGP, fratelli-coltelli: il confronto tra gli Espargarò, i Marquez e i Binder

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi