FIM JuniorGP: Veijer e il “solito” Rueda vincono in Moto3 a Jerez

FIM JuniorGP: Veijer e il “solito” Rueda vincono in Moto3 a Jerez© FIM JuniorGP

Le due manche del Mondiale Junior sulla pista intitolata ad Angel Nieto hanno animato il fine settimana, con l'olandese al primo trionfo nella categoria e lo spagnolo sempre più leader

03.07.2022 ( Aggiornata il 03.07.2022 15:50 )

In un weekend privo dei principali campionati mondiali, il FIM JuniorGP ha goduto dello status di “main event” del fine settimana in occasione del quarto appuntamento della stagione andato in scena sul circuito di Jerez de la Frontera. Il Mondiale Junior Moto3, vera e propria classe regina della serie, ha disputato due gare ben diverse tra loro, che hanno premiato Collin Veijer e Josè Antonio Rueda: ecco come sono andate.

Primo trionfo in Moto3 per Veijer


Gara 1 è stata una delle gare più lineari della stagione, con cinque piloti in lotta per la prima posizione in pieno stile Moto3 ed un folto gruppo di inseguitori anch'esso in bagarre. A spuntarla è stato un sorprendente Collin Veijer, che dopo aver firmato la pole position nella giornata di sabato, è anche riuscito a conquistare il suo primo trionfo nella categoria battendo in volata il leader di campionato Josè Antonio Rueda e Angel Piqueras in un ultimo giro davvero divertente.

Quarto posto per il malese Syarifuddin Azman, mentre si è conclusa con una scivolata all'ultimo giro mentre era in lotta per la vittoria la gara di David Salvador. Bene gli italiani, con Filippo Farioli 5°, Nicola Fabio Carraro 9° e Luca Lunetta 12° dopo essere partito dal fondo della griglia, con Alessandro Morosi e Mattia Volpi in 23esima e 24esima piazza.

MotoGP, fratelli-coltelli: il confronto tra gli Espargarò, i Marquez e i Binder

Dominio assoluto di Rueda in Gara 2


Passando alla seconda manche, non c'è stata storia per quanto riguarda la lotta al vertice. Dopo essere passato in testa nelle prime tornate, Josè Antonio Rueda ha salutato gli avversari disputando una corsa in solitaria culminata con un grande trionfo e quasi dieci secondi di margine sul gruppo degli inseguitori. Un risultato che gli permette di rafforzare ulteriormente la propria leadership in campionato al giro di boa della stagione.

Grande spettacolo, invece, alle spalle del pilota Monlau: la lotta per le altre posizioni del podio ha visto oltre dieci piloti in lotta fino all'ultima curva, con David Alonso secondo sotto la bandiera a scacchi ma successivamente penalizzato. A chiudere in seconda piazza è stato infatti David Almansa, con Eddie O'Shea sul terzo gradino del podio. Protagonisti anche gli italiani, con Lunetta 7° davanti a Farioli e Carraro a punti in 13esima piazza. 22° Volpi, out in seguoto ad una brutta caduta (fortunatamente senza grandi conseguente) Morosi.

Il prossimo appuntamento del FIM JuniorGP sarà all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao, in cui il Mondiale Junior Moto3 disputerà una gara singola, nel fine settimana del 15-17 luglio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi