Il FIM JuniorGP approda a Jerez per il quarto round: chi fermerà Rueda?

Il FIM JuniorGP approda a Jerez per il quarto round: chi fermerà Rueda?© FIM JuniorGP

Questo fine settimana il “mundialito” fa tappa sul tracciato andaluso, con il pilota del team Monlau in fuga. Doppia gara anche per la ETC, una sola per la Moto2: ecco cosa dobbiamo aspettarci

01.07.2022 ( Aggiornata il 01.07.2022 12:36 )

E' ora di tornare in pista per i piloti del FIM JuniorGP, che questo fine settimana si daranno battaglia sul circuito di Jerez de la Frontera per il quarto round, giro di boa della stagione 2022. Le tre classi (Moto3, Moto2 ed ETC) arrivano con Rueda, Tulovic ed Esteban davanti a tutti, ma non mancherà la bagarre in un weekend che si preannuncia altamente spettacolare e contraddistinto dal gran caldo.

Rueda già in fuga in Moto3?


Per quanto riguarda il Mondiale Junior Moto3, il grande favorito d'obbligo è Josè Antonio Rueda, reduce da tre vittorie consecutive tra Valencia e Barcellona e grande protagonista anche in Red Bull Rookies Cup. Il giovane spagnolo del team Monlau sembra ormai lanciato verso una fuga in classifica, avendo ben 39 punti di vantaggio su David Salvador, secondo in campionato con l'Husqvarna del team Laglisse.

Saranno però tanti i piloti pronti a darsi battaglia sulla pista intitoolata ad Angel Nieto, a partire dai “soliti” David Alonso, Syarifuddin Azman e Angel Piqueras. Da non sottovalutare anche gli italiani, con Filippo Farioli ormai presenza fissa nelle posizioni di vertice e Luca Lunetta reduce dalla prima esperienza mondiale, con anche Alessandro Morosi, Nicola Fabio Carraro e Mattia Volpi che cercheranno di dare battaglia nelle posizioni che contano nelle due gare che si svolgeranno domenica alle 11:00 e alle 14:00.

Ducati MotoE, Pirro: "Feeling in frenata e ingresso curva simili alla MotoGP"

Tulovic e Agius pronti a dare spettacolo in Moto2


Nella gara unica dell'Europeo Moto2, in programma domenica alle 13:00, i due grandi attesi saranno ancora una volta il leader di campionato Lukas Tulovic e la grande sorpresa di quest'anno Senna Agius, con i due Alex, Toledo ed Escrig, probabili outsider. Su una pista nota a buona parte dei piloti, però, anche gli italiani potranno essere competitivi, specialmente la coppia del team MMR formata da Mattia Rato e Tommaso Marcon. Ci sarà inoltre una novità, ovvero la presenza di Pasquale Alfano con il Cardoso Racing, con cui ha optato per un passaggio di categoria dalla Moto3.

Vinales, l'arma in più di Aleix Espargarò per il titolo MotoGP

Prosegue la caccia ad Esteban in ETC


Per quanto riguarda la European Talent Cup, fino a questo momento il grande protagonista della stagione è stato Joel Esteban, portacolori del team Aspar e dominatore delle prime gare. Tuttavia, a Barcellona Brian Uriarte è riuscito a batterlo e anche in questo fine settimana saranno numerosi i giovanissimi centauri che proveranno a mettergli le ruote davanti, come il campione in carica Maximo Quiles, Alberto Ferrandez e gli italiani Edoardo Boggio e Guido Pini.

Proprio il velocissimo pilota toscano è attualmente secondo in classifica e questo weekend avrà anche un compagno di squadra, ovvero Giulio Pugliese. Le due manche si disputeranno domenica alle 12:00 e alle 15:00, a conclusione della giornata di gare.

Dodò Boggio protagonista al CIV e in ETC: "Mi diverto e sogno la Moto3"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi