MotoAmerica, The Ridge: Gagne domina, doppio podio per Petrucci

MotoAmerica, The Ridge: Gagne domina, doppio podio per Petrucci© MotoAmerica

Il campione in carica vince entrambe le gare e torna prepotentemente in lizza per il secondo titolo nazionale. Il ternano di Ducati fa terzo e secondo in un weekend complesso

27.06.2022 ( Aggiornata il 27.06.2022 17:52 )

Un altro appuntamento del MotoAmerica viene consegnato agli archivi in vista della tappa di Laguna Seca dell’8-10 luglio. Jake Gagne, campione in carica, domina entrambe le gare e si rilancia prepotentemente in ottica campionato portandosi a soli 11 punti dalla vetta, ancora in mano a Danilo Petrucci che fa terzo e secondo in un weekend complicato anche dai battibecchi con Scholtz e dalla penalità. Scivola al terzo posto in classifica invece proprio Matthew Scholtz dopo i due quarti posti nelle due gare. 

Gara 1 è durata appena otto giri per via delle due bandiere rosse causate dalle due Suzuki M4 VisionWheel di Richie Escalante, poi ripartito, e Jake Lewis, sostituito da David Anthony per gara-2. Gara-2 invece è stata disputata per la sua lunghezza prevista di 16 giri, nonostante un paio di cadute e qualche contatto. 

Le gare


Gara 1 

In partenza Gagne e Petersen scattano bene mentre Petrucci perde una posizione da Barbera che poi recupera prontamente sull’ex compagno di avventura in MotoGP. Nemmeno un giro e la gara viene interrotta con bandiera rossa per la caduta di Escalante e di un altro pilota, uscito con un problema alla spalla.

Seconda partenza ancora perfetta per Jake Gagne che si porta dietro ancora Cameron Petersen con Petrucci alle spalle di Scholtz. Non finisce il primo giro che Jake Lewis, l’altra Suzuki M4, finisce per terra. Di nuovo gara interrotta con bandiera rossa e piloti tutti ai box. Dei due piloti Suzuki riesce a ripartire solo Escalante mentre Lewis deve dare forfait per la seconda gara.

Terza partenza e soli 8 giri di gara. Gagne parte ancora bene tirandosi dietro Petersen, Scholtz è terzo con Petrucci alle sue spalle. Gagne si invola in solitario con Petersen che non riesce a tenere il suo ritmo, Petrucci riesce a passare Scholtz portandosi al terzo posto.

La gara finisce con il podio composto da Gagne, Petersen e Petrucci.

Classifica di Gara 1 

Jake Gagne (Yamaha)
Cameron Petersen (Yamaha)
Danilo Petrucci (Ducati)
Mathew Scholtz (Yamaha)
Hector Barbera (BMW)
Ashton Yates (BMW)
Corey Alexander (BMW)
Hayden Gillim (Suzuki)
Andy DiBrino (Kawasaki)
Richie Escalante (Suzuki)

Highlights

Dal canale YouTube del MotoAmerica gli highlights della prima concitata gara

 

Gara 2

Petrucci parte dalla seconda posizione in mezzo alle due Yamaha ufficiali di Gagne e Petersen, Scholtz è dietro. Partenza ancora perfetta di Gagne che si tira dietro Petersen, Scholtz passa terzo con Danilo al quarto posto. Gara molto meno movimentata rispetto a quella di sabato.

Gagne impone da subito un ritmo forsennato, Petersen non riesce a tenerlo e ben presto si trova ad oltre 3” dal capitano. Petrucci riesce a sbarazzarsi in fretta di Scholtz ed agganciare Petersen.

Il ternano approfitta di un errore del sudafricano per passarlo e portarsi al secondo posto, sebbene ad oltre 5” da Gagne

La seconda gara si chiude con Gagne vincitore, Petrucci secondo e Petersen terzo, con Scholtz ancora quarto.

Classifica di Gara 2 

Jake Gagne (Yamaha)
Danilo Petrucci (Ducati)
Cameron Petersen (Yamaha)
Mathew Scholtz (Yamaha)
Hector Barbera (BMW)
Richie Escalante (Suzuki)
Hayden Gillim (Suzuki)
Corey Alexander (BMW)
PJ Jacobsen (BMW)
David Anthony (Suzuki)
 

Classifica di campionato post The Ridge

1.     Danilo Petrucci                         176 p.

2.     Jake Gagne                                  165 p.

3.     Mathew Scholtz                         159 p.

4.     Cameron Petersen                    139 p.

5.     Hector Barbera                          101 p.

6.     Richie Escalante                           78 p.

Highlights

Dal canale YouTube del MotoAmerica gli highlights della seconda gara

Prossimo appuntamento


Un paio di settimane di sosta prima del giro di boa della stagione che comincia con il Geico Superbike Speedfest at Monterey sul tracciato di Laguna Seca nel weekend del 8-10 luglio

MotoAmerica, Road America: Elkhart Lake è sudafricana, doppio podio per Petrucci

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi