FIM JuniorGP, Barcellona: vittorie per Agius e Uriarte in Moto2 ed ETC

FIM JuniorGP, Barcellona: vittorie per Agius e Uriarte in Moto2 ed ETC© FIM JuniorGP

Il giovane australiano ha conquistato una doppietta nell'Europeo, mentre il talento spagnolo ha regalato il 150esimo trionfo al team Monlau nella gara unica del monomarca Honda

13.06.2022 ( Aggiornata il 13.06.2022 12:36 )

Il fine settimana del FIM JuniorGP sul circuito di Barcellona, teatro del terzo appuntamento della stagione 2022, ha visto trionfare dei volti nuovi sia nell'Europeo Moto2, sia tra le giovanissime promesse della European Talent Cup. Mentre in Moto3 c'è stato un dominio da parte di Josè Antonio Rueda, infatti, nelle altre classi non è mancata la bagarre per il gradino più alto del podio: ecco cosa è successo sulla pista catalana.

Agius batte Tulovic in Moto2


Reduce da tre vittorie consecutive tra Estoril e Valencia, il grande favorito tra i piloti dell'Europeo Moto2 era Lukas Tulovic, ormai uno dei piloti più esperti in griglia nonché autore della pole position del sabato. In Gara 1, il pilota tedesco del team IntactGP ha occupato la prima posizione fino a due giri dalla fine, ma l'australiano Senna Agius è riuscito a tenere il suo passo per tutta la durata della contesa effettuando il sorpasso decisivo a poche curve dalla bandiera a scacchi, cogliendo così il primo successo nella categoria dopo sole quattro manche disputate.

Anche in Gara 2 Agius ha avuto la meglio su Tulovic, questa volta dominando la corsa con ben dodici secondo di vantaggio. Un risultato straordinario per il sedicenne del team Promoracing, che lo scorso anno non era riuscito ad esprimere il proprio potenziale in Moto3 (con il team di Paolo Simoncelli) per via della propria corporatura ma che si sta rivelando un vero e proprio baby-prodigio. Buon weekend anche per Toledo ed Escrig, saliti sul terzo gradino del podio rispettivamente in Gara 1 e in Gara 2, mentre tra le Stock 600 è stato Eric Fernandez con la Kawasaki a vincere entrambe le manche.

Visita interessata per Dovizioso in SBK: futuro in Yamaha?

ETC: Uriarte batte Esteban in volata


Nel corso del weekend, i giovani centauri della European Talent Cup hanno disputato una sola gara, la quale ha visto in lotta per la vittoria un folto gruppo di piloti fino a pochi giri dal termine. La caduta di Gonzalo Perez ha però permesso ai primi di effettuare uno strappo, con i soli Joel Esteban e Brian Uriarte in bagarre per il primo posto, con quest'ultimo che è riuscito a beffare il leader di campionato in volata per soli 14 millesimi. Un trionfo, quello di Uriarte, particolarmente importante per il team Monlau, che ha così potuto festeggiare i 150 successi della squadra.

Terza piazza per il campione in carica Maximo Martinez Quiles. Ottima anche la gara dei piloti italiani: sia Guido Pini che Edoardo Boggio sono riusciti a lottare per le posizioni da podio, chiudendo in quinta e sesta posizione a meno di due secondi dal vincitore. Il portacolori dell'AC Racing Team resta così al secondo posto della classifica di campionato a 22 lunghezze da Esteban, che arriverà quindi da leader al prossimo appuntamento in programma a Jerez il 3 luglio.

Orari TV MotoGP Germania: gara in diretta su Sky e TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi