FIM JuniorGP: Rueda domina in Moto3 a Barcellona, doppio podio per Farioli

FIM JuniorGP: Rueda domina in Moto3 a Barcellona, doppio podio per Farioli© FIM JuniorGP

Il giovane talento del team Monlau ha conquistato una grande doppietta al Montmelò estendendo la propria leadership in campionato. Buon weekend anche per l'italiano del team Aspar

13.06.2022 ( Aggiornata il 13.06.2022 11:14 )

Ad una settimana di distanza dall'appuntamento del Motomondiale, sul tracciato catalano del Montmelò è andato in scena il terzo round stagionale del FIM JuniorGP, con due gare per il Mondiale Junior Moto3. L'assoluto protagonista del weekend è stato Josè Antonio Rueda, ormai sempre più leader, ma non è mancato lo spettacolo, con ottimi risultati anche per i colori italiani.

Rueda imprendibile per tutti


Nei sedici giri di Gara 1 non c'è stata storia per quanto riguarda la lotta per la vittoria, con Josè Antonio Rueda Ruiz che, in sella alla Honda del team Monlau, ha salutato il resto del gruppo già nel primo giro aumentando il proprio vantaggio ad ogni tornata per tagliare il traguardo con addirittura 11 secondi di margine sugli inseguitori. Alle sue spalle è invece andata in scena una bella lotta a quattro tra Azman, Farioli, Piqueras e Salvador, con il malese e il giovane talento italiano rispettivamente secondo e terzo sotto la bandiera a scacchi.

Gara 2, disputata poche ore dopo, ha seguito un copione simile a quello della prima manche, con Rueda nuovamente davanti a tutti con ampio margine fin dai primi passaggi e gli altri gradini del podio occupati ancora una volta da Syarifuddin Azman e Filippo Farioli, che conquista così il terzo podio consecutivo nel “mundialito”. Con una grande doppietta, Rueda guida ora la classifica di campionato con ben 39 punti di vantaggio su David Salvador, il quale non è andato oltre un quinto e un sesto posto nel corso del weekend.

Visita interessata per Dovizioso in SBK: futuro in Yamaha?

Buon weekend per Carraro e Morosi


Detto di Farioli, ormai costantemente nelle posizioni di vertice con la Gas Gas del team Aspar, il fine settimana di Barcellona ha sorriso anche ad altri due piloti italiani, ovvero Nicola Fabio Carraro e Alessandro Morosi. Il primo, grande protagonista del CIV Moto3 dove al momento è leader di campionato, ha ottenuto un decimo e un undicesimo posto nelle due manche in quello che è stato il suo miglior weekend nel FIM JuniorGP, mentre Morosi ha centrato la sua prima top ten in Gara 2.

Weekend complicato, invece, per Luca Lunetta e Mattia Volpi, i quali non sono riusciti ad esprimere tutto il loro potenziale. Il numero 58 cercherà di rifarsi già questo fine settimana, in cui sarà impegnato nella Red Bull Rookies Cup al Sachsenring, mentre il prossimo appuntamento del Mondiale Junior sarà il 3 luglio sul tracciato di Jerez.

Moto2, incidente per Aron Canet: i dettagli sulle sue condizioni

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi