FIM JuniorGP: tutto pronto per il primo round del 2022 ad Estoril

FIM JuniorGP: tutto pronto per il primo round del 2022 ad Estoril© FIM JuniorGP

Questo fine settimana inizia la nuova era dell'ormai ex-CEV, con i piloti Moto2, Moto3 ed ETC impegnati sul tracciato portoghese: ecco quali saranno i protagonisti

05.05.2022 ( Aggiornata il 05.05.2022 17:25 )

In un fine settimana senza i principali campionati mondiali, non si resterà senza gare: oltre al CIV a Vallelunga, infatti, ci sarà anche il primo round del FIM JuniorGP 2022 sul circuito di Estoril. Sul celebre tracciato portoghese inizierà una nuova era per quello che era conosciuto fino allo scorso anno come CEV, con i piloti di Moto3, Moto2 ed European Talent Cup pronti a brillare in questo appuntamento inaugurale.

Moto3: David Alonso favorito, ma occhio agli italiani


La Moto3, vera e propria classe regina della serie nonché Mondiale Junior, avrà una sola gara questo weekend, ma vedrà al via tanti piloti di alto livello reduci dai primi due round della Red Bull Rookies Cup, come Harrison Voight, Angel Piqueras, Josè Antonio Rueda e i “nostri” Filippo Farioli e Luca Lunetta. Il favorito numero uno sarà però il colombiano David Alonso, campione 2021 della Rookies Cup e già protagonista lo scorso anno nella categoria, dove punterà al successo in sella alla Gas Gas del team Aspar.

Tanti anche gli italiani presenti: oltre ai già citati Farioli e Lunetta, infatti, saranno al via Alessandro Morosi, Mattia Volpi (entrambi alla seconda stagione nel “mundialito”) e Pasquale Alfano, in arrivo dal CIV Moto3 e al debutto con il team Cardoso Racing.

CIV SS600: la nuova Supersport a Vallelunga per dare spettacolo

Arrivano i motori Triumph in Moto2


Grandi novità anche per quanto riguarda l'Europeo Moto2, dove nella medesima griglia saranno presenti sia le nuove Moto2 motorizzate Triumph da 765cc come quelle utilizzate nel mondiale, sia le “vecchie” Honda da 600cc. Tra le novità in griglia, c'è la presenza del team MMR con Tommaso Marcon e Mattia Rato, oltre al debutto di Angelo Tagliarini con la Boscoscuro del Dodici Motorsport.

Tanti i piloti in grado di lottare per primissime posizioni, a partire dai “soliti” Tulovic, Garzò e Cardelùs, così come il campione 2021 della Stock 600 Alex Escrig. Proprio quest'ultima sarà nella medesima griglia con una classifica dedicata, dove spicca la presenza dell'ex pilota del CIV Jacopo Hosciuc, al via con la Yamaha R6 del team Avintia.

MotoGP, come risollevare le sorti della Yamaha? Il parere di Dovizioso

Griglia “sold out” in ETC


Come di consueto, i giovanissimi centauri della European Talent Cup sono pronti a darsi battaglia nel monomarca Honda, dove sarà nuovamente in griglia il campione dello scorso anno Maximo Martinez, così come un sicuro protagonista come Alberto Ferrandez Beneite. I colori italiani verranno invece difesi da Guido Pini, alla seconda stagione nella categoria, e da Fabiano Fiaccabrino, pilota del team Pileri. Presente inoltre anche la giovanissima Yvonne Cerpa, che cercherà di farsi largo con avversari davvero agguerriti.

MotoGP, Puig: "Vincere è l'unica cosa che ci interessa"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi