BSB, Oulton Park: Ray e Jackson trionfano nel Bank Holiday, Haslam a podio

BSB, Oulton Park: Ray e Jackson trionfano nel Bank Holiday, Haslam a podio© Bennetts British Superbike

Nel round svoltosi eccezionalmente tra domenica e lunedì, il pilota OMG Racing ha conquistato due trionfi, con il portacolori del team FS-3 Kawasaki al top nell'ultima manche: ecco cos'è successo

02.05.2022 ( Aggiornata il 02.05.2022 19:39 )

Fine settimana lungo per il British Superbike, che ha visto i piloti scendere in pista a Oulton Park per il secondo round stagionale nelle giornate di domenica e lunedì approfittando della festività del Bank Holiday. Il grande protagonista del weekend è stato Bradley Ray, autore di una grande doppietta e ora leader di campionato: ecco come sono andate le tre gare della serie britannica sul tracciato del Cheshire.

Red Bull Rookies Cup: Rueda e Quiles vincono a Jerez, Lunetta sale sul podio

Ray torna alla vittoria, Haslam sul podio


La prima gara, in programma nella giornata di domenica, ha visto Bradley Ray dominare la corsa dopo aver brillato anche in qualifica. Il portacolori del team OMG Racing Yamaha ha infatti tagliato il traguardo davanti a tutti precedendo Rory Skinner e Kyle Ryde in una corsa interrotta a due giri dalla fine per via della caduta di Davo Johnson. Completano la top five Brookes e Hickman, mentre il dominatore del primo round di Silverstone, Glenn Irwin, è solo 11° davanti a Leon Haslam, con Tom Sykes 15°.

Nella seconda manche, Bradley Ray è riuscito a ripetersi firmando una grande doppietta in sella alla Yamaha R1, precedendo sotto la bandiera a scacchi Lee Jackson di circa mezzo secondo. Gran gara da parte del grande atteso Leon Haslam, che è riuscito ad avere la meglio nella lotta per il gradino più basso del podio sopravanzando Kyle Ryde e Rory Skinner per chiudere in terza piazza, mentre l'ormai ex leader Irwin è solo nono. Tredicesimo posto, invece, per Tom Sykes.

Dall'Igna: "Bastianini o Martin via da Ducati? Devono pensarci bene"

Primo trionfo in carriera nel BSB per Jackson in Gara 3


La terza ed ultima manche, andata in scena il lunedì pomeriggio, sembrava potesse avere il medesimo epilogo delle precedenti: Bradley Ray ha infatti tenuto la testa della corsa per oltre metà gara, salvo poi venir sopravanzato da Tommy Bridewell e, soprattutto, da Lee Jackson. Il pilota del team FS-3 Kawasaki ha così centrato il suo primo trionfo nel British Superbike davanti agli stessi Bridewell e Ray, con Rory Skinner e Leon Haslam in una top five con ben tre Ninja ZX-10RR.

Limita i danni in settima piazza Glenn Irwin, ora secondo in classifica, mentre fa un ulteriore passo in avanti Sykes, 11°. Il prossimo appuntamento sarà a Donington Park nel weekend del 20-22 maggio, ma alcuni piloti della serie britannica (Irwin, Hickman, Johnson, Harrison, Cummins e Brookes) saranno impegnati anche nella settimana precedente alla North West 200.

Test Jerez, Bastianini: "La carena nuova? Se corressimo oggi, la userei"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi