ESBK: a Valencia, weekend perfetto per Tito Rabat e il team Laglisse

ESBK: a Valencia, weekend perfetto per Tito Rabat e il team Laglisse© RFME

Il campione del mondo Moto2 del 2014 ha trionfato in entrambe le manche al Ricardo Tormo in sella alla Honda CBR1000RR-R ed è ora leader di campionato nella serie spagnola

25.04.2022 ( Aggiornata il 25.04.2022 16:52 )

Il secondo appuntamento stagionale dell'ESBK (il campionato spagnolo Superbike del CEV RFME) si è svolto questo fine settimana sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Così come a Jerez, dove il grande protagonista era stato Oscar Gutierrez, anche questa volta le due gare in programma hanno visto un solo vincitore, ovvero l'ex-Motomondiale Tito Rabat, dominatore del weekend in sella alla Honda CBR1000RR-R del team Laglisse.

MotoAmerica, beffa per Petrucci: ritiro al 1° giro di Gara 2 a Road Atlanta

Doppietta e leadership in campionato per Rabat


In Gara 1, il numero 53 è riuscito ad avere la meglio sul compagno di squadra Eric Granado e su Oscar Gutierrez, rispettivamente secondo e terzo sotto la bandiera a scacchi al termine di un lungo duello. In top five anche il campione 202 Roman Ramos e l'ucraino Ilya Mikhalchik, il quale è riuscito a battere il compagno di squadra in BMW e campione in carica Ivo Lopes. Gara complicata, invece, per Maximilian Scheib: il cileno ha chiuso soltanto in ottava piazza alle spalle dell'esordiente Borja Gomez, a ben 13 secondi dal vincitore.

Per quanto riguarda le primissime posizioni, anche Gara 2 ha dato il medesimo responso: Rabat ha nuovamente conquistato la vittoria davanti al compagno di team Eric Granado, precedendo sul traguardo di un paio di secondi. A completare il podio, questa volta è stato Roman Ramos su Kawasaki davanti a Maximilian Scheib e Ilya Mikhalchik, mentre Borja Gomez e Oscar Gutierrez si sono dovuti ritirare anzitempo. Weekend difficile anche per un altro “big”, ovvero Steven Odendaal, che non è andato oltre un 12° e un 9° posto.

Il prossimo appuntamento del campionato spagnolo Superbike sarà sul circuito portoghese di Estoril, novità del calendario di quest'anno, nel fine settimana del 13-15 maggio.

SSBK: Jones e Maxwell grandi protagonisti a Wakefield Park

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi