BSB, Silverstone: inizia la stagione 2022, senza il campione in carica

BSB, Silverstone: inizia la stagione 2022, senza il campione in carica© Bennetts British Superbike

Con Tarran Mackenzie assente a causa dell'infortunio rimediato nei test, la Superbike britannica è pronta a ripartire con oltre 30 piloti al via e numerosi motivi d'interesse, tra cui la presenza di Sykes e Haslam

15.04.2022 ( Aggiornata il 15.04.2022 12:16 )

Questo fine settimana scatterà la stagione 2022 del British Superbike, che prenderà il via sul circuito di Silverstone nella sua configurazione National. Un primo round che sarà orfano del campione in carica, visto che Tarran Mackenzie è in fase di recupero dopo l'infortunio alla caviglia rimediato sulla medesima pista nei test e il team McAMS Yamaha dovrà così contare sul solo Jason O'Halloran.

Sykes e Haslam in griglia per puntare alla vittoria


Sicuramente, i due piloti più attesi di questa stagione sono Tom Sykes e Leon Haslam. Entrambi in arrivo dal mondiale delle derivate di serie, avranno numerosi occhi puntati addosso e punteranno senza mezzi termini al vertice della classifica, rispettivamente in sella alla Ducati Panigale V4 R del team PBM e alla Kawasaki Ninja ZX-10RR del Lee Hardy Racing. Inoltre, proprio Haslam è l'ultimo centauro ad aver conquistato il titolo con la moto di Akashi, nel 2018.

I possibili protagonisti


Oltre ai due sicuri protagonisti sopracitati, saranno però tanti i piloti in grado di lottare per le posizioni da podio, a partire dai compagni di marca di Sykes, ovvero l'altro portacolori del team PBM Josh Brookes e Tommy Bridewell (velocissimo nei test con la Ducati del team Moto Rapido). Da tenere d'occhio anche la giovane promessa Rory Skinner con la Kawasaki del team FS-3 Racing, oltre ai volti noti quali Peter Hickman, Christian Iddon, Danny Kent, Bradley Ray e Kyle Ryde, in grande spolvero dopo il passaggio in Yamaha.

Impossibile poi non aspettarsi un miglioramento dal punto di vista prestazionale anche dal team ufficiale Honda Racing UK, presente con ben quattro moto affidate a Glenn Irwin, Neave, Mizuno e Takahashi, e dal Synetiq BMW con Andrew Irwin e Danny Buchan. In un tracciato così breve sarà infatti molto complicato fare la differenza e si assisterà senza dubbio a delle vere e proprie gare di gruppo.

EWC, tutto pronto per la 24h di Le Mans: ecco orari e piloti al via

Gli orari delle gare


Confermato il format delle tre gare a weekend, con una Sprint Race il sabato e le altre due manche la domenica. Gara 1, più breve, si svolgerà infatti sabato pomeriggio alle 17:15 italiane, Gara 2 scatterà alle 14:30 di domenica, seguita da Gara 3 alle 17:30. Per le corse della domenica, inoltre, la griglia di partenza verrà determinata dai giri veloci effettuati in quella precedente, rendendo ancora più incerto il risultato finale. Tutte e tre le manche saranno visibili in diretta sulla piattaforma Eurosport Player.

Moto3, Surra operato alla mano: ecco quando tornerà

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi