ESBK, Jerez: il 2022 si apre nel segno di Oscar Gutierrez

ESBK, Jerez: il 2022 si apre nel segno di Oscar Gutierrez© RFME

Il giovane talento, al secondo anno nella classe regina, è stato imprendibile per tutti nel round inaugurale sul circuito intitolato ad Angel Nieto. Bene anche Rabat: ecco come sono andate le due gare del weekend

05.04.2022 ( Aggiornata il 05.04.2022 21:31 )

Nel fine settimana che ha visto prendere il via la stagione 2022 del CIV sul tracciato di Misano, anche il campionato Spagnolo Superbike ha disputato il primo round di campionato. Nel contesto del CEV RFME sul circuito di Jerez de la Frontera, infatti, si sono svolte le due manche inaugurali dell'ESBK di quest'anno, dove il protagonista assoluto è stato il giovane Oscar Gutierrez, vero e proprio astro nascente delle derivate di serie.

Gara 1: vittoria di Gutierrez, Rabat subito a podio


La prima delle due gare in programma, svoltasi il sabato pomeriggio, è stata interrotta per una bandiera rossa dopo dieci giri a causa da una brutta caduta di Alejandro Medina ed Eric Granado. Alla ripartenza, arriva il colpo di scena: il campione in carica Ivo Lopes cade, lasciando la strada spianata a Oscar Gutierrez che va così a vincere Gara 1 con margine in sella alla Yamaha R1 del team Andotrans Torrentò.

Uno dei grandi motivi d'interesse di questo primo round era però la presenza di Tito Rabat, campione del mondo Moto2 del 2014 dai trascorsi in MotoGP e nel mondiale Superbike. Lo spagnolo non ha deluso le aspettative, chiudendo in seconda piazza dopo un avvincente duello con Maximilian Scheib, compagno di squadra nel team Honda Laglisse, che ha così completato il podio.

Paura per Zanetti nel CIV SBK: Lorenzo è stato ricoverato a Cesena

Gara 2: Gutierrez firma la doppietta


Nella giornata di domenica è poi andata in scena Gara 2, che ha visto una lunga lotta per la vittoria tra Oscar Gutierrez e Maximilian Scheib per buona parte della contesa. A quattro giri dalla bandiera a scacchi, il numero 99 è riuscito però ad accumulare un margine sufficiente per mettersi al sicuro da ulteriori tentativi di sorpasso da parte del cileno, andando così a firmare una grande doppietta.

Alle spalle dei due mattatori ha poi chiuso in solitaria Tito Rabat, nuovamente a podio in quello che, tutto sommato, si può considerare un weekend positivo per lui. Quarta piazza per il campione 2021 Ivo Lopes, con la BMW M1000RR del team Easyrace, che cercherà sicuramente il riscatto già a partire dal prossimo round, in programma il 23 e 24 aprile a Valencia.

Lorenzo "in scia" a Rossi e Pedrosa: sarà al via della Carrera Cup Italia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi