ASBK: Mike Jones torna alla vittoria al Queensland Raceway

ASBK: Mike Jones torna alla vittoria al Queensland Raceway© Optikal

Al secondo weekend di gara da pilota Yamaha, “Mad Mike” è tornato sul gradino più alto del podio dopo due anni. Bene Maxwell, passo falso per Staring: ecco com'è andato il weekend della Superbike australiana

22.03.2022 ( Aggiornata il 22.03.2022 10:01 )

Dopo un avvio di stagione a Phillip Island in cui sembrava che la lotta per il titolo 2022 potesse diventare fin da subito un affare a due tra Wayne Maxwell e Bryan Staring, il secondo round dell'ASBK al Queensland Raceway ha rimescolato i valori in campo. Nel suo appuntamento di casa, il grande protagonista è stato Mike Jones, autore di una grande doppietta che gli ha permesso di tornare alla vittoria dopo un digiuno che durava dal 2019 e, soprattutto, di balzare in testa alla classifica.

Doppietta per “Mad Mike”, passo falso di Staring


In Gara 1, Jones ha imposto un gran ritmo alla corsa fin dalle prime tornate, con il solo Bryan Staring in grado di tenere il suo passo. Il pilota del DesmoSport Ducati è però scivolato nelle battute conclusive chiudendo la corsa in 17esima posizione, mentre sul podio insieme al numero 46 sono saliti il campione in carica Wayne Maxwell e Josh Waters, al primo podio con la BMW. Torna a farsi vedere nelle posizioni che contano anche Troy Herfoss, sesto nonostante una forma fisica ancora non al top.

Gara 2 ha seguito il medesimo copione della prima manche per quanto riguarda le posizioni di vertice, con Jones leader incontrastato fino alla bandiera a scacchi seguito a distanza dalle Ducati di Bryan Staring e Wayne Maxwell. Quest'ultimo è riuscito ad avere la meglio nel finale sull'ex-Motomondiale Arthur Sissis, con Waters a completare la top five e Herfoss settimo a precedere Anthony West. Ottimo anche il weekend di Daniel Falzon, che pur avendo saltato il sabato per festeggiare le proprie nozze, ha collezionato due undicesimi posti nella giornata di domenica.

ATC, Mandalika: doppietta e leadership di campionato per Danish

La gioia di Jones: “Ho superato anche le mie aspettative”


Mike Jones non ha nascosto la propria soddisfazione al termine di un weekend perfetto: “In Yamaha hanno svolto tutti un lavoro straordinario per mettermi a mio agio e farmi adattare in fretta alla R1. Vincere due gare nel mio round di casa è stato pazzesco, ma lo è ancora di più se penso che si tratta del mio primo trionfo dal 2019. Essere il leader della classifica dopo i primi due appuntamenti, è qualcosa che supera anche le mie più rosee aspettative”.

Il prossimo appuntamento dell'ASBK sarà tra un mese, nel weekend del 22-24 aprile, sul circuito di Wakefield Park situato nel Nuovo Galles del Sud. Jones arriverà da leader di campionato con 16 punti di vantaggio su Bryan Staring, che cercherà di tornare al top dopo il passo falso di questo fine settimana.

CIV SBK: Samuele Cavalieri salterà il round di Misano per infortunio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi