ASBK, Phillip Island: parte la stagione 2022, con grandi nomi al via

ASBK, Phillip Island: parte la stagione 2022, con grandi nomi al via© ASBK

Questo fine settimana andrà in scena il primo round del campionato australiano Superbike, con il campione in carica Maxwell che cercherà di restare al top e il ritorno definitivo di Anthony West. Tanti i motivi d'interesse: vediamoli insieme

25.02.2022 ( Aggiornata il 25.02.2022 11:10 )

È durata circa due mesi, la pausa invernale per i piloti dell'ASBK. Questo fine settimana, infatti, si tornerà in pista per il primo round della stagione 2022 che si svolgerà sul tracciato di Phillip Island, grande assente nelle ultime due annate a causa della pandemia. Sarà un anno ricco di cambiamenti, specialmente per quanto riguarda le selle, ma i grandi favoriti saranno ancora una volta Wayne Maxwell e Troy Herfoss.

Obiettivo terzo titolo consecutivo per Maxwell


Dopo la vittoria del campionato al termine dello scorso anno al The Bend, Wayne Maxwell aveva annunciato quello che sarebbe poi diventato uno dei ritiri più brevi della storia: sarà infatti nuovamente al via con la Ducati Panigale V4-R del team Boost Mobile Racing, con cui cercherà di diventare il primo pilota australiano a conquistare tre titoli nazionali consecutivi nell'era moderna. Nei test prestagionali ha firmato il miglior tempo proprio a Phillip Island, dove parte come grande favorito, ma dovrà fare i conti con l'avversario di sempre Troy Herfoss, in griglia con la Honda CBR1000RR-R del team Penrite.

Oltre ai due grandi protagonisti delle passate stagioni, saranno però numerosi i piloti di alto livello a cui prestare particolare attenzione, a partire da altri quattro campioni della categoria come Mike Jones (passato a Yamaha), Bryan Staring, al via con la Panigale del team DesmoSport Ducati, Glenn Allerton e Josh Waters.

National Trophy, La Marra passa a BMW: obiettivo secondo titolo

Anthony West possibile underdog


Nella entry list figura anche un pilota molto discusso negli ultimi anni, ovvero Anthony West. Superata la squalifica, così come il duro periodo che ne è conseguito, l'ex pilota del Motomondiale e vero “re” della pioggia correrà l'intera stagione con il team MotoGo. Inoltre, tra i possibili outsider è impossibile non citare altri piloti dai trascorsi mondiali come Lachlan Epis, Arthur Sissis e Aiden Wagner, tutti pronti a mettersi in luce a partire da questo weekend, in cui sicuramente non mancheranno le emozioni.

CIV SBK, Pasini: "Progetto a lungo termine, voglio arrivare al mondiale"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi