MotoAmerica, Pittsburgh: Beaubier fa festa per le sue 100 gare

MotoAmerica, Pittsburgh: Beaubier fa festa per le sue 100 gare

Il campione in carica domina anche in Pennsylvania ed è sempre più lanciato verso la conquista del quinto titolo in carriera. 45 vittorie in AMA su 100 partenze per il numero 1 di Yamaha

11.08.2020 09:45

Come celebrare al meglio le 100 gare in carriera nell’AMA Superbike? Fare doppietta anche a Pittsburgh! E’ quello che ha fatto Cameron Beaubier sul tracciato in Pennsylvania, perentoria doppietta e allungo in classifica campionato sugli inseguitori.

Che per Gagne e soci non ci fosse storia lo si era già intuito dal venerdì quando il pilota numero 1 aveva dominato entrambi i turni di libere ed anche le qualifiche facendo capire che non avrebbe lasciato nulla al caso anche in questo terzo appuntamento. Solo in Superpole il dominio non è stato netto con Scholtz e Gagne più vicini al leader della classifica.

Podio uguale alla prima fila


La prima fila è stata anche di fatto l’ordine di arrivo della prima gara dominata fin dalla partenza da Beaubier e chiusa dal californiano con 2”9 su Scholtz e 3 sul compagno di box Gagne. Proprio Scholtz e Gagne hanno battagliato nel finale di gara con il sudafricano che ha avuto la meglio sull’americano per pochi millesimi sul traguardo.

Un’altra bella battaglia è stata quella per il quarto posto con Wyman, Fong, Elias ed Herrin. Wyman ha chiuso quarto ed in solitario grazie alla caduta di Fong mentre i due ex compagni di box Elias ed Herrin hanno battagliato a lungo, con Toni che ha avuto la meglio mentre Josh ha chiuso al settimo posto con il semi manubrio destro a penzoloni per via di un contatto proprio con lo spagnolo. 

Stesso podio di gara-1 anche per la seconda gara, in questa frazione però il dominio di Beaubier è stato ancora più marcato. Il campione in carica ha rifilato quasi 10” al sudafricano Scholtz ed oltre 22” al compagno di box Gagne. I tre del podio sono stati gli unici a girare sotto il 40 di passo, solo Herrin, quarto al traguardo, ha provato a tenere il ritmo girando in 41 alto ed arrivando a poco più di 1” dal podio.

Elias conferma la quinta posizione della gara di sabato con un altro quinto posto e sempre in battaglia con l’ex compagno di box Herrin ma davanti alla Ducati di Wyman che però girava leggermente più veloce dello spagnolo. 

Classifica e prossimo appuntamento


Con questa doppia vittoria in Pennsylvania, Beaubier va in vacanza con 37 punti di vantaggio su Gagne e 59 su Scholtz. Ottimo Wyman quarto a -27 dalla terza posizione in classifica. 

Prossimo appuntamento a fine agosto al Ridge Motorsport Park di Shelton, nello stato di Washington. Evento che sarà a porte chiuse per le restrizioni degli stati dell’ovest sugli eventi con spettatori.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi