FIM JuniorGP, Barcellona: Uriarte campione Moto3 con un round d'anticipo

Dopo il trionfo in Rookies Cup, Brian ha centrato anche quello nel “mundialito” in un weekend in cui a vincere le gare sono stati Rios e Morelli. Successo in ETC per Ramadhipa
FIM JuniorGP, Barcellona: Uriarte campione Moto3 con un round d'anticipo
© FIM JuniorGP

Alessandro Di MoroAlessandro Di Moro

Pubblicato il 3 novembre 2025, 09:06

Era ormai poco più di una formalità, ma Brian Uriarte non ha deluso le aspettative e, nell'appuntamento del FIM JuniorGP andato in scena sul circuito di Barcellona, si è assicurato il titolo nel Mondiale Junior Moto3 in sella alla KTM del team Seventytwo Artbox. Un gran biglietto da visita in vista del passaggio alla Moto3 iridata nel 2026 (che avverrà con il team Red Bull KTM Ajo), anche se a centrare i successi in gara al Montmelò sono stati altri due giovani talenti. Del tutto riaperta, invece, la lotta al titolo della European Talent Cup che si deciderà a Valencia: andiamo a vedere cos'è successo.

Moto2, stagione finita per Binder: debutto in Gresini anticipato per Garcia

Moto3: vittorie per Rios e Morelli, ma è Uriarte il campione 2025

Gara 1 ha rappresentato il primo check point per Brian Uriarte, ma a festeggiare è stato il diretto rivale Jesus Rios. Lo spagnolo del team Finetwork MIR Racing ha infatti avuto la meglio dopo una lunga lotta per il successo salendo sul gradino più alto del podio davanti allo stesso Uriarte e al finlandese Rico Salmela, i quali sono transitati sotto la bandiera a scacchi esattamente alla pari a 102 millesimi di ritardo dal vincitore, con Marco Morelli quarto e anche lui staccato di poco più di un decimo dal primo posto. In Top 5 anche Casey O'Gorman (futuro pilota del team Sic58 Squadra Corse nel mondiale), mentre il migliore degli italiani è stato Leonardo Zanni in decima posizione.

I festeggiamenti si sono poi svolti al termine di Gara 2, manche conclusa con un giro d'anticipo per via della spettacolare caduta in rettilineo di Adrian Cruces dopo un contatto che ha portato all'esposizione della bandiera rossa. A centrare il successo dopo una corsa da dominatore è stato Marco Morelli, ma a Brian Uriarte è bastato il secondo posto per assicurarsi il titolo con un round d'anticipo facendo così doppietta dopo aver conquistato anche la Red Bull Rookies Cup (quarto pilota a riuscirci dopo José Antonio Rueda, Angel Piqueras ed Alvaro Carpe). A podio anche Joel Esteban, mentre il miglior italiano è stato nuovamente Zanni con un altro decimo posto.

thumbnail

Conferme, promozioni e debutti: il Team Asia annuncia i piloti per il 2026

ETC: Ramadhipa trionfa in volata, Cano si avvicina al secondo titolo

La European Talent Cup si deciderà nell'appuntamento conclusivo di Valencia, ma non sono mancati i colpi di scena nella gara unica andata in scena al Montmelò. A conquistare la vittoria in volata è stato l'indonesiano Kiandra Ramadhipa davanti al nuovo leader della classifica, ovvero il campione in carica Carlos Cano, secondo sul traguardo e bravo ad approfittare al meglio dell'errore di Fernando Bujosa, la cui rincorsa verso il titolo è diventata decisamente più in salita.

Sul podio anche Yaroslav Karpushin, mentre il migliore dei “nostri” è stato il sammarinese Gabriel Tesini con l'ottavo posto. Dodicesimo dopo una corsa da protagonista Cristian Borrelli, mentre si è purtroppo conclusa a causa di una sfortunata carambola la contesa di Lorenzo Pritelli, a sua volta in piena lotta per le prime posizioni ma pronto a riscattarsi e a chiudere al meglio a Valencia un'annata che l'ha già visto laurearsi campione nel CIV PreMoto3.

SSP, binomio confermato: Alcoba e Kawasaki Racing Team ancora insieme nel 2026

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto Mini FIM World Final: Putortì vice-campione del Mondo

A Valencia il titolo nella 160 va al polacco Witold Kupczynski con Gabrielli quinto, mentre nella 190 a trionfare è il cinese Shengbo Sun, sfortunati Balestrero e Lora

James Rispoli: “Harley-Davidson ha delle idee pazze, ma funzionano” | ESCLUSIVA

Parla il campione della Super Hooligans: “Inizialmente si può essere scettici, ma vedendo le prestazioni bisogna ricredersi. La Bagger World Cup porterà un nuovo pubblico in MotoGP”