Vince la gara e regala la coppa all'ultimo: il bel gesto del baby-pilota

Vince la gara e regala la coppa all'ultimo: il bel gesto del baby-pilota

L'episodio risale al 2021: il giovanissimo Giovanni Lava è stato premiato con il “World Fair Play Award” 

13.03.2024 ( Aggiornata il 13.03.2024 14:21 )

Il motociclismo è sempre capace di regalare momenti di sana e pura sportività. È il caso del 13enne Giovanni Lava, giovane promessa delle due ruote che ha ricevuto il prestigioso premio “World Fair Play Award” per un bellissimo gesto di cui si è reso protagonista dopo una gara nel 2021.

MotoGP, la sofferente Honda si aggrappa a Johann Zarco

Il gesto di Giovanni Lava


L’evento risale alla tappa del Campionato Nazionale Velocità (CNV) a Pomposa in cui, in sella alla sua Ohvale, aveva conquistato la vittoria nella classe 110. Ma a fare notizia non è l'impresa compiuta in pista, ma quella realizzata dopo le premiazioni, quando il piccolo Giovanni scese dal gradino più alto del podio per donare il suo trofeo al suo coetaneo classificatosi ultimo in quella manche.

“Mio figlio e l’altro ragazzino correvano nella stessa categoria – ha spiegato Elia Lava, 45 anni, padre di Giovanni, al Corriere del Veneto – appena si infilano il caso sono avversari, ma fuori sono amici. Giovanni ha un cuore enorme e il premio al fair play resterà per sempre nella sua bacheca. Spero che il suo gesto diventi un esempio per altri ragazzi della sua generazione”.

La premiazione si è svolta a Budapest, nel mese di novembre, ma senza il baby-pilota, infortunatosi in pista a un piede e a un braccio. Il gesto di Giovanni incarna l’essenza più pura dello sport, e ci auguriamo che resti d’esempio per tutti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giovanni Lava (@lava.giovi54)

Cazzaniga e Racestar ancora insieme tra CIV e Mondiale

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi