Sempre più italiani nel FIM JuniorGP: oltre 20 piloti tricolore al via

Sempre più italiani nel FIM JuniorGP: oltre 20 piloti tricolore al via

Il “mundialito” ha svelato le entry list 2024, in cui tra Moto3, Moto2, ETC e Stock ci saranno tanti protagonisti provenienti dal nostro Paese: ecco di chi si tratta

07.03.2024 ( Aggiornata il 07.03.2024 10:29 )

Che l'Italia sia una delle nazioni maggiormente rappresentate nel contesto del FIM JuniorGP non è certamente una novità, visto che ormai da anni i piloti italiani sono tra gli assoluti protagonisti delle varie categorie. Basti pensare a Guido Pini, campione della European Talent Cup nel 2022, a vice campione Moto3 dello scorso anno Luca Lunetta o ai vari Yari Montella, Nicolò Bulega, Lorenzo Dalla Porta e Dennis Foggia, tutti passati dall'ex-CEV diventando campioni prima di approdare nei principali campionati del mondo.

In questi giorni, l'organizzazione ha reso note le entry list di tutte le categorie di quest'anno e, ancora una volta, il tricolore sarà rappresentato da tantissimi piloti in ogni classe, con più di una ventina di giovani talenti pronti a darsi battaglia puntando ad un approdo nel mondiale. Andiamo a vedere, classe per classe, di chi si tratta.

BSB, PBM conferma l'impegno: al via della stagione con Glenn Irwin

Italiani di altissimo livello in Moto3


Partendo dal Mondiale Junior Moto3, classe regina della serie, saranno sei gli italiani presenti in griglia; due di essi rappresentano delle importanti conferme, mentre gli altri quattro saranno dei rookie da tenere d'occhio. Il più esperto sarà Alessandro Morosi, al terzo anno nella categoria e new entry in un vero e proprio top team come Aspar, con cui punterà senza mezzi termini al titolo, ma anche Cesare Tiezzi vanta già un anno completo nella serie e potrà ambire a posizioni di rilievo con i colori Eagle-1.

Dando uno sguardo ai rookie, proprio Eagle-1 ha deciso di raddoppiare l'impegno schierando anche una delle promesse più interessanti dell'intera griglia, ovvero Edoardo “Dodò” Boggio, mentre MTA affiderà una KTM a Leonardo Abruzzo, vice campione di categoria nel CIV. Anche l'AC Racing Team farà correre un giovane veloce in arrivo dalla serie nazionale come il campione in carica della PreMoto3 Edoardo Liguori. Infine, Guido Pini gareggerà con il SeventyTwi Motorsports Artbox essendo entrato a far parte dell'Academy di Emilio Alzamora.

Gira pagina per le altre categorie

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi